Circa i motivi dell'addio di Doran, diciannovesimo della generale con la Mini con l'unità turbo di BMW da 1.6 litri da oltre 480 cavalli (in pista, penalizzazione esclusa, ha conquistato più punti di Ken Block), il team britannico non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Il responsabile, James Rumsey, ha fatto sapere che si tratta di una “vicenda interna”. Il contratto valeva per le prime sei tappe del WRX.
Quest'anno si sono alternati sul podio tre soli piloti: il campione del mondo in carica, lo svedese Peter Sollberg (Citroën DS3), Mattias Ekström (Audi S1) e Andreas Bakkerud (Ford Focus RS), rispettivamente il secondo, il primo ed il terzo della graduatoria individuale. I due norvegesi hanno vinto le ultime cinque gare: tre di fila Ekström e due Bakkerud. In realtà, nella lotta al titolo possono ancora inserirsi sia Sèbastien Loeb (Peugeot 208), reduce dal massacrante rally della Seta da Mosca a Pechino, e Johan Kristoffersson (VW Polo)
Con i propri 1,351 chilometri (51% asfalto), nel WRX il circuito canadese è secondo come esetnsione solo a quello del Portogallo WRX, ma vanta il rettilineo più lungo. L'anno scorso si impose Davy Jeanney (Peugeot 208), quest'anno dodicesimo in classifica, dopo un avvincente sfida all'ultimo decimo con il finlandese della Volkswagen Toomas Heikkinen. Ekström si assicurò il giro veloce dimostrando un certa confidenza con la pista che potrebbe tornargli utile anche in questo fine settimana.
Leggo.it