TORINO - Stellantis rafforza la performance in Europa con forti risultati in tutti i segmenti nel primo semestre del 2023. Sono 1,44 milioni le immatricolazioni in Europa 30, il 5,3% in più dello stesso periodo del 2022, pari a una quota di mercato del 19,1%. Confermata anche la leadership nelle vendite di veicoli commerciali in Europa con 292.900 unità vendute, in crescita del 5,3% rispetto al primo semestre 2022 e una quota di mercato stabile superiore al 30%. Stellantis sta inoltre accelerando il passo verso la mobilità a zero emissioni, salendo sul podio in diversi Paesi. L’azienda ha attualmente 24 auto elettriche (Bev) sul mercato e quasi raddoppierà entro la fine del 2024; attualmente, i veicoli elettrici di Stellantis come la Peugeot e-208 e la Fiat 500e sono in cima alle classifiche del mercato elettrificato europeo.
Nel mercato dei Bev domina il segmento A (39% di quota), i segmenti B e B-Suv (rispettivamente 62% e 53) e il segmento Cv (46%).
Per quanto riguarda i veicoli commerciali, Stellantis è al primo posto, nell’Ue30, in Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna e Paesi Bassi. Il Fiat Ducato è il furgone più venduto in Italia e il Peugeot Partner è il leader delle vendite in Spagna. Per quanto riguarda i veicoli commerciali 100% elettrici, Stellantis procede verso l’azzeramento delle emissioni di anidride carbonica con la leadership in diversi Paesi come Francia, Italia, Spagna e Regno Unito, grazie ai risultati di Peugeot (numero 1 nell’Ue30 e in Francia a giugno), Opel (numero 1 in Italia), Citroën (numero 1 in Spagna) e Vauxhall (numero 1 nel Regno Unito). Anche nei mercati più piccoli, nel segmento dei veicoli commerciali elettrici, Stellantis mantiene la leadership con posizioni di primo piano in Austria, Belux, Portogallo, Paesi Bassi e, in Polonia.Infine, il Portogallo vede Stellantis in testa alla classifica generale, supportato dal marchio Peugeot e dalla Peugeot 2008.
Leggi l'articolo completo suLeggo.it