La berlina è caratterizzata da un profilo decisamente coupé, che contribuisce alla miglior resa aerodinamica. Il modello esibisce un nuovo paraurti anteriore e fari più stretti, tra altro tutti con tecnologia a Led di serie. Precisa e con superfici ben definite, la quarta generazione della Octavia compie anche un passo avanti nell’aerodinamica: il coefficiente di penetrazione è stato limato e ridotto a 0,24 per la berlina ed a 0,26 per la familiare. Si tratta di valori che, sottolinea il costruttore, posizionano il modello «tra le automobili con la migliore aerodinamica della sua classe a livello mondiale». Fra le novità cromatiche, Skoda offre per la carrozzeria i colori nero Cristallo, blu Lava e blu Titanio. La nuova Octavia è stata rivisitata anche all’interno dell’abitacolo, ancora più funzionale (tra l’altro pure nuove soluzioni “simply clever”) con lo head-up display ed il volante a due razze di nuova concezione con comandi migliorati grazie alle rotelle a scorrimento che permettono di eseguire 14 funzioni.
La best seller boema è anche la prima Skoda di serie a montare l’innovativa plancia su più livelli. Per corteggiare i grandi viaggiatori, la nuova Octavia dispone dei sedili ergonomici: sono a richiesta e nella versione top di gamma hanno anche la ventilazione ed il sigillo di qualità tedesco “Agr” (Aktion Gesunder Rücken - Campagna per la salute della schiena). A conferma della flessibilità del modello, la vettura si può avere anche con tre assetti e regolazione adattiva Dcc con selezione della modalità di guida Driving Mode Select a scelta. Il telaio più sportivo è ribassato di 15 millimetri, quello per i terreni più sconnessi è rialzato di 15. Sui modelli plug-in, il Dcc non interviene sull’altezza da terra. Il sistema di infotainment (quattro soluzioni distinte, fino al top di gamma Columbus) è inevitabilmente quello di ultima generazione e garantisce una connettività totale grazie alla eSim integrata.
La tecnologia digitale include il nuovo Virtual Cockpit che si può avere anche con una schermo da 10,25 pollici. Generosa è anche la gamma di funzioni e assistenza alla guida.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it