Sicurezza, Renault Espace e Suzuki Vitara ottengono 5 stelle nei test EuroNCAP

IL crash test della nuova Renault Espace
BRUXELLES - Nei nuovi crash test Euro NCAP - l'ente europeo indipendente che valuta la sicurezza delle auto nuove - sono la Renault Espace e la Suzuki Vitara ad incassare le cinque stelle, risultato invece sfiorato dalla Fiat 500X che ottiene quattro stelle come la Mazda2.


In entrambi i casi è stata la mancanza del sistema di frenata automatica di emergenza nella dotazione di serie a causare il mancato raggiungimento del punteggio massimo, ma sia la 500X che la Mazda2 hanno comunque mostrato ottime prestazioni nella sicurezza passiva. La Renault Espace conquista invece le cinque stelle affermando la propria eccellenza nell'area della sicurezza dei bambini dove raggiunge un lusinghiero 89%, risultando la più sicura tra le auto sottoposte a test in questa sessione.

Ragguardevole (89%) anche il risultato sulla sicurezza passiva degli adulti della Suzuki Vitara, che ha raggiunto le 5 stelle, ottenendo punteggi alti in tutti i settori. Il crossover di FCA ha sfiorato le 5 stelle con risultati apprezzabili soprattutto nell'area della sicurezza passiva di adulti e bambini. Ad impedirle di raggiungere il risultato massimo è stata solo la ridotta diffusione di tutti gli equipaggiamenti di sicurezza sull'intera gamma, una mancanza che i nuovi protocolli Euro NCAP, molto più stringenti, hanno messo in particolare evidenza.

La 500X ha ottenuto ottimi punteggi anche nella protezione dei pedoni. Buono anche il risultato complessivo della Mazda 2, soprattutto per la protezione dei pedoni, categoria nella quale raggiunge il top tra le auto testate in questa tornata con un notevole 84%.


Leggi l'articolo completo su
Leggo.it