Icona sportiva. Presentata con l'etichetta di concept car al Salone di New York, la Subaru WRX anticipa molto da vicino la prossima generazione di un modello caro agli appassionati di rally e agli innamorati della guida sportiva, ma si impone anche per certe scelte estetiche inconsuete che potrebbero anticipare in molti dettagli il nuovo corso stilistico della casa delle Pleiadi. Come detto, la vettura che promette maggiore agilità e un accresciuto piacere della guida, è effettivamente più bassa (l'altezza è di 1,39 metri), più larga (1,89) e più corta (la lunghezza è appena superiore ai 4,5 metri) dell'Impreza WRX di cui prefigura l'erede.
La meccanica. Ovviamente, un'auto che vanta una folta e fedele schiera di fans non può tradire il proprio Dna. Che nel caso della Subaru è rappresentato sostanzialmente da due elementi: la trazione integrale realizzata seconda la consueta e apprezzata ricetta esclusiva del Symmetrical All Wheel Drive e il motore con architettura boxer. Per quanto riguarda quest'ultimo componente, a new York non sono state fornite informazioni ufficiali su quello scelto per la prossima WRX di serie, ma le indiscrezioni e la tradizione Subaru fanno pensare che possa trattarsi del 2.0 da 200 cv abbinato alla trasmissione meccanica a 6 rapporti.
I dettagli. Tutti i particolari sono stati pensati per fare di questa quattro porte sportiva una perfetta berlina sportiva da strada pronta a soddisfare le richieste di chi vuole misurarsi anche in pista. Se la compattezza depone a favore dell'agilità, nessun dettaglio è stato trascurato per ottimizzare le performance e la tenuta di strada. Il tetto del Concept, ad esempio, è stato realizzato in carbonio per ridurre il peso della vettura abbassandone il baricentro. Anche la scelta del colore è un classico rivisitato e modernizzato della sportività Subaru: il «WR Blue pearl III» è inframmezzato da alcuni dettagli (la scritta WRX sulla griglia anteriore, i bordi dei terminali di scarico e le pinze dei freni) in giallo fluorescente. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it