Questa soluzione prevede l'eliminazione dell'albero a camme e il controllo elettronico l'apertura/chiusura delle valvole di aspirazione e di scarico attraverso degli attuatori denominati PHEA (Pneumatic-Hydraulic-Electric-Actuator). Per la Qoros, che ha esposto l'invenzione e che non si è pronunciata ufficialmente circa i tempi della sua possibile applicazione, la nuova soluzione permetterà di ottimizzare la combustione del carburante nei cilindri, con risparmi sui consumi e sulle emissioni quantificabili sino al 15%, e di produrre propulsori più compatti e leggeri dei tradizionali. La tecnologia FreeValve permette il controllo indipendente del funzionamento delle singole valvole, sia per quel che riguarda la posizione sia i tempi.
Urban Carlsson, CEO di FreeValve, che ha annunciato l'accordo con Qoros per lo sviluppo di un'applicazione destinata ai veicoli di serie, e Christian von Koenigsegg, presidente del board di FreeValve e CEO dell'omonima azienda automobilistica scandinava, hanno presentato insieme la novità alla rassegna cinese. Quest'ultimo ha sottolineato: ''Crediamo che la tecnologia FreeValve PHEA arriverà in un futuro molto vicino e che rappresenterà una transizione altrettanto o più importante quanto il passaggio dai carburatori ai sistemi di iniezione diretta''.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it