Restyling. Gli aggiornamenti estetici riguardano il frontale, completamente rivisto, mentre i gruppi ottici anteriori e posteriori diventano al led. La Korando ha un nuovo servosterzo elettrico ed interni più curati e confortevoli, con materiali piacevoli al tatto, nuovi inserti su plancia e cambio, dettagli attenti al design, vani portaoggetti, sedili in pelle ventilati e riscaldabili (anche quelli posteriori ndr) e multimedialità integrate come la connessione aux, usb, cd mp3 e bluetooth.
Motori. La scelta è tra due motori diesel (149 e 175 cavalli) e uno a benzina (149 cavalli), tutti da 2000cc. I consumi più bassi si ottengono con il propulsore 4 cilindri a gasolio da 149 cavalli (circa 6 litri per 100km ndr) ed il sistema eco agisce sull’erogazione per ridurre le emissioni dell’8 percento. I 360 newton metri di coppia, disponibili da 1500 giri, garantiscono spunto da fermo e buone capacità di traino mentre il cambio può essere manuale oppure automatico a sei rapporti con pulsanti al volante.
Pratica. La Korando ha 5 porte e 5 posti veri, con sedili posteriori reclinabili e volumi di carico dai 486 (uno dei valori più alti del segmento) ai 1312 litri, con il bonus di un pianale completamente piatto. Rumorosità, vibrazioni e fruscii sono stati ridotti del 9 percento, ma su questo aspetto c’è ancora lavoro da fare. In città, il Suv by Ssangyong è caratterizzato da una guida facile e intuitiva. Sul misto, oltre alla tendenza all’appoggio tipica dei Suv compatti, rileviamo un po’ troppo gioco dello sterzo in impostazione curva. Buona la visibilità, la posizione di guida alta e confortevole, la razionalizzazione degli spazi interni e l’andatura a velocità autostradali.
Fuoristrada. L’off-road, e non potrebbe essere altrimenti per un marchio come Ssangyong, storicamente associato ai Suv, resta una strada percorribile. La base è una trazione anteriore ma la Korando arriva anche in versione AWD (all wheel drive ndr) con le 4 ruote motrici selezionabili a richiesta premendo il pulsante lock. L’auto è robusta, alta da terra, strutturata per superare avvallamenti bruschi e asperità grazie all’angolo d’attacco di 22,6 gradi. Ed oltre alla stabilità e aderenza garantiti dalla trazione integrale, di serie ci sono 6 airbag, attacchi Iso-Fix, abs, esp, ess, monitoraggio pressioni penuamtici, cruise contrl, sistema anti ribaltamento ed assistenza per le partenze in salita, oltre ad una lunga serie d’accessori.
La nuova Korando arriva in Italia a dicembre. I listini sono ancora in fase di allestimento, ma i prezzi non dovrebbero discostarsi troppo da quelli attuali. In occasione del lancio la casa coreana ha comunque previsto sconti e promozioni. Leggi l'articolo completo su
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