Adesso che l'evento ha preso ufficialmente il via, la proposta del marchio di lusso di casa Nissan assume contorni più concreti, rivelando le sue intriganti caratteristiche e offrendo un ulteriore assaggio – una coerente evoluzione della Prototype 9 svelata l'anno scorso nella stessa sede e della Q Inspiration Concept presentata a gennaio al Salone di Detroit – della sua visione del futuro.
In questo caso, la vettura si riallaccia esteticamente alla gloriosa tradizione della speedster presentandosi come una monoposto dal piglio ultra sportivo, ma ne reinterpreta i tratti sinuosi con linee pulite e filanti dal grande impatto visivo,frutto di un lavoro che ha coinvolto tutte le risorse del brand: creata dal Centro di design giapponese, progettata digitalmente nel Regno Unito, messa a punto prima della presentazione ufficiale a San Diego, sempre in California, dove hanno sede gli uffici di Infiniti Nord America.
Lo stile moderno e aggressivo è stato studiato per soddisfare al meglio le esigenze dinamiche della propulsione elettrica, in coerenza con la strategia del brand che ha annunciato l'intenzione di proporre esclusivamente modelli elettrificati a partire dal 2021. La scelta è stata spiegata da presidente Roland Krüger perché «speedster e roadster ci hanno sempre entusiasmato molto, così come il potenziale dell'elettrificazione che ci spinge a immaginare nuove auto per il futuro».
La scelta di una carrozzeria che esprime il massimo della sportività in ogni dettaglio non è quindi casuale: il propotipo esprime la decisa volontà del marchio di non rinunciare alle alte prestazioni – condendole però con una maggiore autonomia – e al piacere della guida nel passaggio dalla propulsione convenzionale all'elettrificazione. I clienti potranno così scegliere tra modelli a batteria e altri equipaggiati con l'esclusiva tecnologia e-Power del gruppo Nissan, studiata per garantire percorrenze più elevate grazie a un piccolo motore a benzina incaricato di ricaricare una batteria ad alto rendimento, liberando la propulsione elettrica dalla «schiavitù» di una fonte di ricarica esterna. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it