A ritirarlo è stato Tracy Crocker, presidente di BRP Marine Group, il quale ha manifestato tutta la propria soddisfazione dichiarando che “il premio all’innovazione rappresenta un importante riconoscimento e un onore per Evinrude e per l’intero gruppo BRP. L’innovazione in questo settore – ha aggiunto il numero 1 del colosso americano - si ottiene investendo in tempo e risorse. Essere riconosciuti dal settore per la nostra tecnologia e per le prestazioni è veramente un enorme successo per ciascun membro della nostra organizzazione. Il nostro team è estremamente orgoglioso del lavoro che svolgiamo e siamo veramente grati ai giudici per il premio assegnatoci”.
Il riconoscimento alle capacità d’innovazione di Evinrude è andato, in particolare, per l’E-TEC G2 115 H.O., motore fuoribordo che fa parte della famiglia E-TEC G2, progettata per migliorare l’esperienza di navigazione in ogni aspetto. Distinguendosi dalla stragrande maggioranza dei concorrenti, Evinrude rimane fedele alla motorizzazione 2 tempi, nella convinzione che sia quella più giusta per contenere i pesi e migliorare l’efficienza. E il premio assegnato da una delle massime autorità mondiali della nautica, del resto, è – come si legge nella motivazione – “un riconoscimento dedicato a prodotti nautici particolarmente all’avanguardia, in grado di differenziarsi in modo innovativo da altri prodotti, di portare miglioramenti al settore nautico e/o consumer, garantire praticità di utilizzo ed essere convenienti”.
E allora, vale la pena ricordare che nessun altro brand offre un 115 H.O. con le caratteristiche e la potenza del nuovo E-TEC G2. In controtendenza rispetto ai consueti fuoribordo di media cilindrata, i nuovi modelli Evinrude sono dotati infatti di testata a tre cilindri in linea con iniezione diretta che offre maggiore coppia ed efficienza nei consumi ai bassi regimi rispetto ad analoghi motori a quattro tempi.
“Il nuovo modello E-TEC G2 – tengono a sottolineare i tecnici della casa americana - offre maggiore capacità di navigazione e maggiore potenza quando necessaria, assieme a un funzionamento silenzioso. Oltre alle alte prestazioni – viene ricordato - tutti i motori E-TEC G2 rispettano le normative sui limiti delle emissioni in tutto il mondo e offrono la più semplice e intuitiva esperienza di utilizzo grazie all’assenza di rodaggio, nessuna manutenzione da programmare per 5 anni o 500 ore, assistenza garantita dal costruttore per cinque anni e nessuna sostituzione dell’olio, per sempre”.
Se non bastassero le qualità di base, è giusto rammentare anche che Evinrude ora integra tecnologie avanzate quali invertitore e acceleratore digitale, sistema di controllo iTrim, strumentazione digitale, pannelli con colori personalizzati e timoneria servoassistita dinamica iSteer (opzionale per il modello 115 H.O.). Inoltre, il 115 H.O. è disponibile con barra del timone opzionale che offre Touch Troll e comandi di assetto, Led per la diagnostica di base e connessione NMEA per integrazione con indicatori esterni e accessori (NMEA è uno standard di comunicazione usato dai GPS per comunicare i dati di posizione e tempo, ma viene anche utilizzato in applicazioni nautiche per condividere con vari strumenti le informazioni come ad esempio la velocità dell’imbarcazione, la profondità del fondale o la posizione e il nome delle imbarcazioni).
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it