Dall'indagine “Resale Value Awards” condotta dalla società di studi e recensioni sui veicoli, J. D. Power che ha preso in esame 24 categorie di veicoli per analizzarne l'andamento del prezzo di rivendita nell'arco di tre anni, a primeggiare è stata appunto la Vespa. Mentre il valore medio di rivendita dopo 3 anni per i veicoli a quattro ruote è pari al 55,7%, il valore medio per i modelli Vespa è risultato pari al 72,1%, secondo i dati di J.D. Power, con un picco del 79% per i modelli Sprint 150 e GTS 300. Vespa batte quindi le migliori auto, camion e veicoli sportivi, tra cui il vincitore assoluto, Dodge Heavy Duty Ram 3500 (75%), i migliori leader di auto sportive premium compatte, la Porsche Cayman e la Boxster (58,9 per cento) e anche la celebre 911 (58,7%).
Secondo Chelsea Lahmers, fondatore della concessionaria Moto Richmond in Virginia una ragione potrebbe essere che «mentre la maggior parte dei marchi di auto di lusso ha competitor più o meno simili, Vespa non ha concorrenza, detiene un posizionamento unico nel suo mercato». Secondo Lenny Sims, vice presidente di J. D. Power e responsabile del settore motocicli il driver principale del valore di Vespa è «l'immagine che si è costruita nella cultura popolare nei suoi 72 anni di vita; è stata un successo sin dagli anni '50 ed ha mantenuto negli anni l'estetica della versione originale del 1946». Leggi l'articolo completo su
Leggo.it