Ma andiamo con ordine.
La novità assoluta è il motore. È il primo di una nuova famiglia denomina I-get. Si tratta di un propulsore 4 tempi a iniezione elettronica, per ora declinato nelle cilindrate 125 e 150 centimetri cubici, con una distribuzione a quattro valvole raffreddato a liquido. Una scelta, quella delle quattro valvole, che ottimizza i rendimenti: il 150 cc sviluppa una potenza di quasi 15 cavalli a 7.750 giri al minuto. Il 125 cc, invece, arriva a 12,2 cavalli a 8.250 giri al minuto. Brillantissimo lo scatto: sulle strade intorno a Porto Ercole i nuovi Medley hanno messo in mostra ottimi valori di coppia che, secondo i dati annotati da Piaggio, raggiungono i 14,4 N/m a 6.400 giri per il 150 e 11,5 N/m a 6.500 giri per il 125.
La parte meccanica, comunque, riserva anche altre sorprese. Già all'avviamento si scopre che il motore è assolutamente silenzioso. Manca il motorino di avviamento, l'innesto avviene grazie ad una centralina, anche questa completamente progettata e costruita dal gruppo Piaggio, che consente di eliminare l'avvio per trascinamento del motore.
E poi l'altra novità che si integra perfettamente con l'avviamento silenzioso: uno Start & Stop efficientissimo che, gestendo lo spegnimento del motore durante le soste, contribuisce al contenimento di consumi ed emissioni. Sul nuovo Medley c'è, sempre di serie, anche l'Abs a due canali. Il nuovo Medley è disponibile in due versioni: Medley e Medley S. Quest'ultima si distingue per l'utilizzo della tonalità più sportiva grigio antracite per particolari, quali i cerchi ruota, il maniglione del passeggero e le plastiche superiori della pedana. Le varianti cromatiche di Medley S sono: rosso, nero e blu. Piaggio Medley, invece, bianco, grigio e il blu. I prezzi: il 125 costa 3.100 euro. Il 150, invece, 3.300 euro. Le versioni S: 3.250 euro il 125 e 3.450 il 150.
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