Carlo Tavares, numero uno dei direttorio di PSA Groupe, ha lanciato l’offensiva in quella che, almeno in questo periodo, pare essere l’unica classe di veicoli capaci, non solo di attirare nuovi clienti, ma anche di assicurare margini ai costruttori. Rispetto al modello cui subentra, nuovo 5008 cresce di 11 centimetri, raggiungendo i 4,64 metri di lunghezza. La fisionomia da Suv “nasconde” un’abitabilità da monovolume: i passeggeri della seconda fila dispongono di 6 centimetri in più per le ginocchia e di tre sedili identici, indipendenti, con fissaggi Isofix, regolabili orizzontalmente e nell’inclinazione. Come i due divani della terza fila (11 chilogrammi l’uno) sono a scomparsa.
Peugeot propone l’aggiornato i-Cockpit anche su questo modello, confermando il volante in formato “ristretto”. Il cruscotto digitale offre un nuovo modo di vivere l’auto, con il touch screeen da 8 pollici, con il quadro strumenti ad alta risoluzione da 12,3 e le altre “diavolerie” che consentono di rimanere ancorati anche alla realtà virtuale anche sprfondati nei sedili. La gamma motori è articolata su tre cilindrate (PureTech da 1.2 litri e Thp da 1.6 per i benzina e BlueHdi da 1.6 e 2.0 litri per i diesel) con potenze comprese tra i 120 ed i 180 cavalli (il top di gamma della versione GT). L’unità più razionale è la BlueHdi 120 con Start&Stop che, nella versione più efficiente, ha emissioni di CO2 dichiarate di 105 g/km.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it