Il cambio Eat8 garantisce passaggi precisi e puntuali da una marcia all’altra anche perché la presenza dell’ottavo rapporto riduce il salto di regime del motore a ogni variazione del rapporto. Azionabile manualmente anche tramite le palette al volante di serie, è il cambio stesso a decidere opportunamente la direzione di marcia per effettuare in modo del tutto automatico la manovra “assistita” di parcheggio parallelo o trasversale.
Si chiama Active Safety Brake il sistema che testimonia della capacità della nuova Peugeot 308 di frenare autonomamente. Questo sistema prevede tre modalità di funzionamento in base alla velocità: tra 5 e 140 km orari rileva la presenza di veicoli in movimento, mentre per “vedere” un veicolo fermo la velocità deve essere inferiore agli 80 orari. Infine la funzione di rilevamento pedoni è attiva solo fino a 60 km all’ora.
Disponibile con carrozzeria berlina e station wagon, la 308 occupa una fascia di mercato che vale in Italia il 46% del segmento C delle vetture compatte, dove appare sempre più rilevante il peso di Suv e crossover. Per quanto riguarda le preferenze degli acquirenti del nostro Paese, la station viene scelta dal 51% dei clienti, mentre tra le motorizzazioni il diesel è quasi plebiscitario (93%). Il 70% opta per la trasmissione manuale, mentre il 57% dei contratti riguarda le versioni alto di gamma. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it