Circa la prima passerella ufficiale dell'inedita station wagon non esistono certezze, anche perché la nuova generazione di Panamera debutterà al Salone di Parigi, in calendario tra l'1 ed il 16 ottobre e dovrebbe quindi essere scontato che la variante venga esibita successivamente, magari all'inizio del 2017 (a Detroit? A Ginevra?). Porsche è tuttavia abituata a sorprendere, come ha dimostrato con l'inattesa Mission-E, presentata all'ultima edizione dell'IAA di Francoforte è già destinata alla produzione di serie.
La nuova Panamera e la “sorella” Shooting Brake condividono la stessa nuova piattaforma MBS in acciaio ad alta resistenza e alluminio (per ridurre il peso ed aumentare l'efficienza) che potrebbe anche fungere da base per ulteriori declinazioni, tipo una coupé o perfino una cabrio, ma per il momento si tratta soltanto di speculazioni.
Nel 2012, sotto il cofano del concept Panamera Sport Turismo Porsche aveva presentato una soluzione ibrida frutto della combinazione tra il motore V6 benzina da 3.0 litri e l'unità elettrica da 70 kW per complessivi 416 cavalli di potenza di sistema per il quale il costruttore dichiarava consumi nel ciclo misto nell'ordine dei 3,5l/100 chilometri. L'autonomia a zero emissioni era stata annunciata fino a 30 chilometri. Della gamma di propulsori sono destinati a far parte anche i V6 e V8 di Porsche (fino a 600 cavalli in versione Turbo).
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