La nuova Corsa Gsi, che proprio in agosto ha aperto la campagna ordini con un prezzo di listino di 19.960 euro, dispone invece dei 150 cv erogati dal brillante 1.4 turbo a benzina abbinato a un cambio meccanico con sei rapporti particolarmente corti, come si conviene a una vera sportiva capace di raggiungere i 207 km orari e accreditata di un tempo di 8,9 secondi per raggiungere i 100 orari partendo da ferma.
A determinare il temperamento dell'esuberante cittadina Opel non contribuisce solo il motore. Decisivo è infatti il ruolo del telaio Opc, messo a punto dagli specialisti del reparto alte prestazioni di Rüsselsheim con l'obiettivo di garantire la massima precisione di guida, una grande maneggevolezza e spazi di frenata estremamente ridotti. Insomma, tutto quanto serve per definire il carattere di una sportiva di razza.
Come è ormai tradizione per tutti i costruttori, non solo tedeschi, che progettano e sviluppano prodotti in Germania, le qualità della seconda Opel – dopo l'ammiraglia Insignia – a beneficiare dell'etichetta Gsi sono state valutate e messe a punto, con particolare attenzione al comportamento della pinze rosse dell'impianto frenante, sul leggendario «Nordschleife» del Nürburgring, il lungo (23 km) e massacrante circuito che per 22 volte ha ospitato il Gp di Germania di Formula 1.
Le prestazioni, esaltate soprattutto dai cerchi in lega da 18” con pneumatici 215/40 ZE18 disponibili a richiesta, trovano riscontro anche nel look della vettura, caratterizzato dalle grandi prese d'aria, dalle modanature e dal cofano fortemente scolpiti, dall'evidente spoiler posteriore. La sportività si respira a pieni polmoni anche nell'abitacolo soprattutto quando il sedile Recaro disponibili a richiesta si accompagna al disegno sportivo del volante, al rivestimento in pelle del pomello del cambio e alla pedaliera in alluminio. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it