Nuova Opel Insignia Country Tourer vanta le stesse virtù dei modelli gemelli Grand Sport e Sports Tourer: è spaziosa e notevolmente più leggera della versione uscente grazie alla nuova piattaforma. Esternamente è caratterizzata da rivestimenti protettivi neri che circondano la carrozzeria e da piastre sottoscocca anteriori e posteriori come nei fuoristrada. La calandra è ancora più grintosa di quella della Sports Tourer mentre lo "scivolo" di colore silver spinge visivamente la vettura verso il basso per sottolinearne robustezza e presenza su strada. Proprio come l'anteriore, anche il posteriore si caratterizza per gli stilemi che rimandano al mondo dell'avventura, come la protezione sottoscocca color silver e le doppie cornici cromate degli scarichi che rendono la vettura visivamente ancora più bassa e larga.
Per questa versione è prevista un'ampia gamma di motori, tra cui il nuovo diesel 2.0 da 170 cv al top della gamma che garantirà a Insignia Country Tourer prestazioni elevate. Inoltre anche l'ultima arrivata sarà disponibile con il nuovo cambio automatico a otto rapporti e una rivoluzionaria trazione integrale. La distanza dal terreno aumenta di venti millimetri e, insieme all'innovativa trazione integrale con torque vectoring e alla nuova sospensione posteriore a cinque bracci, permette di lasciare le strade asfaltate in tutta tranquillità e garantisce a Insignia Country Tourer il sistema più raffinato del segmento.
Invece del tradizionale differenziale posteriore, che trasmette la coppia alle ruote posteriori, Insignia Country Tourer vanta due frizioni a dischi multipli a controllo elettronico che consentono di trasferire la potenza individualmente e in modo preciso a ciascuna ruota, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Il telaio FlexRide è stato ulteriormente migliorato e rappresenta la base di un comportamento di guida ottimale e adatto a qualsiasi situazione.
Il sistema adatta sospensioni, sterzo, risposta dell'acceleratore e punti di cambiata (sui cambi automatici) in modo indipendente o in base alle modalità Standard, Sport o Tour che il guidatore ha la possibilità di selezionare. Il nuovo software Drive Mode Control è il cuore e l'anima del telaio attivo. Analizza continuamente le informazioni trasmesse dai sensori e dalle impostazioni e riconosce lo stile di guida individuale.
Leggo.it