A Jyväskylä, il paese natale del leader Rovanperä (Toyota), scatta il Rally di Finlandia, ottava tappa del Wrc

Kalle Rovanperä, il 22enne pilota Toyota che guida la classifica individuale

JYVÄSKYLÄ – L'ottava tappa del World Rally Championship è la gara di Toyota, che ha vinto le ultime quattro edizioni del Rally di Finlandia, fra l'altro con tre piloti diversi, e che schiera un giovane promettente che è nato proprio a Jyväskylä, dove si disputa la gara, e che sta dominando la stagione 2022 nel corso della quale ha conquistato già 5 successi e ha un quinto posto come peggior piazzamento.

Kalle Rovanperä, il 22enne che guida la classifica individuale, sembra il “predestinato” al successo. Niente è scontato, questo è pacifico, anche perché in gara ci sono tutti e tre vincitori delle ultime quattro edizioni disputate. Due sono suoi compagni di scuderia e corrono con la Gr Yaris plug-in: Esapekka Lappi (primo nel 2017) e Elfyn Evans (che ha trionfato lo scorso anno). L'altro, Ott Tänak, corre con la Hyundai i20 N alla spina e pur occupando il quarto posto della generale (peraltro a 98 punti dal finnico) è già stato costretto due volte al ritiro.

Gli iscritti alla classe regina sono 12. La quarta Toyota Gr Yaris è come sempre guidata da Takamoto Katsuta, al quale manca ancora un successo iridato. Le altre due vetture del costruttore coreane sono quelle di Thierry Neuville, secondo a 83 punti da Rovanperä, e di Oliver Solberg, che ha un sesto posto come miglior piazzamento, ottenuto nel vicino rally innevato corso in Svezia a febbraio.

La britannica M-Sport manda in gara addirittura cinque Ford Puma ricaricabili. Il più quotato dei suoi piloti è Craig Breen, il sesto del mondiale. Poi ci sono Gus Greensmith, già quattro volte fuori dalla Top 10 quest'anno, i francesi Pierre Louis Loubet (quarto in Sardegna) e Adrien Fourmaux (appena due piazzamenti fra i dieci in sette gare) e il 28enne finnico Jari Huttunen. Il Rally di Finlandia è articolato su 22 stage per un totale di quasi 323 chilometri sullo sterrato. Il primo è in programma questa sera alle 18.08 italiane: si tratta dei 3.480 metri contro il tempo della Harju che concluderà anche la “mattinata” (partenza alle 14.30 locali, ma con un'ora di differenza di fuso orario) di venerdì.

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it