Diciamo subito che il nuovo motore 300 hpe rappresenta la sintesi tecnologica della più recente ricerca motoristica del Gruppo Piaggio. Si tratta di una unità capace di sviluppare 23 cavalli e si denota come il motore più potente mai costruito per Vespa. L’ultima evoluzione del monocilindrico di 300 cc a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica è la sintesi dell’esperienza del centro ricerca e sviluppo del Gruppo Piaggio. I tecnici hanno messo a punto numerosi interventi volti ad ottenere maggiori prestazioni e una migliore guidabilità, riducendo nel contempo il consumo di carburante e la rumorosità. E hanno centrato gli obiettivi. Rispetto alla precedente versione la potenza massima raggiunge, come dicevamo, il valore di 23,8 cavalli a 8250 giri, che si traduce in un incremento del 12%, mentre la coppia massima, pari a 26 Nm a 5250 giri, è cresciuta del 18%. Valori di assoluto riferimento che sono immediatamente apprezzabili nell’accelerazione da fermo. Tali miglioramenti si accompagnano inoltre a una significativa riduzione dei consumi, con la percorrenza che passa da 29,4 km/l a 31,2 km/l nel ciclo WMTC.
Scocca in acciaio come la migliore tradizione di Vespa, i tecnici di Piaggio hanno messo a punto interventi che hanno rinnovato il design della nuova Vespa GTS. senza intaccare le linee classiche. Il faro anteriore e la fanaleria posteriore adottano ora la tecnologia di illuminazione full led. Il frontale presenta uno scudo ridisegnato, al centro del quale è incorporata l’inconfondibile “cravatta”, allungata e impreziosita da tre fregi. Nuova è anche la copertura del manubrio dallo stile differente, la cresta cromata sul parafango anteriore, gli specchi retrovisori e le griglie presenti ai lati dello scudo, caratterizzate da un inedito motivo a nido d’ape.
Nella parte posteriore il restyling ha coinvolto i fianchetti laterali che corrono sotto le scocche. Da segnalare anche la una nuova copertura del carter motore e un nuovo disegno della cover del silenziatore di scarico.
E poi la praticità a cominciare dall’ampio vano sottosella che sfrutta al massimo lo spazio disponibile ed è in grado di ospitare due caschi demi-jet Vespa Visor 3.0 e altro ancora. Ad aumentare la capacità di carico di Vespa GTS contribuisce il cassetto nel restroscudo, all’interno del quale è alloggiata anche una porta Usb, utile per ricaricare dispositivi esterni.
E veniamo ai prezzi. Per ora si sanno quelli dei modelli GTS e GTS Super, i modelli che sono già disponibili dai concessionari: Vespa GTS 300 hpe costa 5.990 euro; la Vespa GTS Super 300 hpe costa 6.090 euro. Per GTS Touring 300 hpe e GTS SuperSport 300 hpe bisogna aspettare la fine del mese di febbraio. Leggi l'articolo completo su
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