Con più di 4,5 milioni di unità consegnate, Fabia rappresenta da sempre un pilastro dell'offerta commerciale di Škoda. Secondo modello più prodotto dal brand, dopo la 'best in class' Octavia, Fabia ha continuato a riscuotere - nella sua storia più che ventennale - un notevole successo di pubblico con la Germania che rappresenta il suo mercato principale, con 18.070 consegne nel 2020, davanti a Repubblica Ceca (17.750), Polonia (12.556) e Regno Unito (9.771). La nuova generazione di Fabia si caratterizza per un design emozionale, frutto anche della linea dinamica del modello che ora ha il più basso coefficiente di resistenza aerodinamica nella categoria (0,28). Basata sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, nuova Fabia presenta proporzioni equilibrate, fari affilati e luci posteriori con tecnologia LED. Gli interni ridisegnati sfoggiano una plancia simmetrica con un display centrale indipendente, strumentazione digitale opzionale, infotainment e connettività all’avanguardia.
Saranno disponibili i livelli di allestimento Active, Ambition e Style, così come una speciale First Edition (in Italia Fabia è disponibile al lancio come Ambition e Style). La variante Monte Carlo seguirà più tardi. Cinque motori a benzina dell’attuale generazione EVO del Gruppo Volkswagen erogano potenze che vanno da 48 kW (65 CV) a 110 kW (150 CV) (1.5 TSI 150 CV al momento non disponibile in Italia).
Le grandi prese d’aria rotonde e il nuovo lettering sui lati del cruscotto aggiungono ulteriori tocchi di design. Per la quarta generazione, i designer hanno implementato nuovi dettagli visivi del concept di brand. Oltre alla plancia simmetrica e al listello decorativo orizzontale sotto il grande display centrale indipendente che riprende i contorni della calandra Škoda, spiccano le prese d’aria circolari a destra e a sinistra. A bordo sono ora disponibili dotazioni tipiche dei segmenti superiori. Queste includono il volante riscaldato a due razze in pelle e il parabrezza riscaldato, a tutto vantaggio di comfort e sicurezza in inverno. Il volante multifunzione è disponibile in pelle e in stile sportivo a tre razze, anche con paddle per il cambio DSG. Grazie al passo più lungo di 94 mm rispetto alla precedente, nuova Fabia offre ancora più spazio per i passeggeri, soprattutto nella parte posteriore. Con i suoi 2.564 mm, il passo della compatta è addirittura superiore a quello di Octavia di prima generazione (lanciata nel 1996) che misurava 2.512 mm. Nuova Fabia presenta 16 possibilità di stoccaggio, con una capacità aggiuntiva di 108 litri, incluso il bracciolo centrale con due porta-bicchieri per i sedili posteriori. Con un massimo di nove airbag, Fabia è una delle compatte più sicure sul mercato: a bordo vanta sistemi di assistenza che prima erano riservati ai segmenti superiori. Travel Assistant, Park Assistant, Lane Assistant, Riconoscimento della Segnaletica Stradale, Side Assistant, Front Assistant con Protezione dei Pedoni e dei Ciclisti e Manoeuvre Assistant sono solo un piccolo assaggio del pacchetto di tecnologie disponibili su nuova Fabia.
Leggi l'articolo completo suLeggo.it