Con il cambio automatico e la ritrovata unità da 2.0 e 177 cavalli, X-Trail punta dritto al “cuore” dei potenziali clienti, che non sono più soltanto piccoli imprenditori e fan del fuoristrada, ma anche padri di famiglia e gente che vuole concedersi viaggi un po' più impegnativi senza essere costretta a troppe rinunce. E, infatti, le prestazioni di rispondono a questa logica: l'unità è brillante e lavora bene anche a regimi bassi, garantendo più brio rispetto al turbodiesel da 1.6 litri da 130 cavalli. Una sensazione confortante, soprattutto per chi viaggia a pieno carico, cosa piuttosto probabile visto che X-Trail ha un bagagliaio importante (tra 445 e 1.982 litri, a seconda degli allestimenti e della configurazione dei sedili) ed offre anche l'opzione dei sette posti.
Malgrado i suoi 4,64 metri di lunghezza, il Suv di taglia media si “amministra” con una certa disinvoltura, anche se sullo sterzo gli ingegneri hanno margini di miglioramento e possono renderlo più immediato. Non sorprende che quando il percorso si fa più impegnativo, come nel fuoristrada, X-Trail dia il meglio, grazie ad un buon equilibrio tra sospensioni, ammortizzatori e spinta. La coppia è “allegra” e raggiunge i 380 Nm, che si sentono quando si va a tavoletta. Raggiungere i 190 in autostrada (in Germania, dove si svolge una parte del test drive, ancora si può) non è un problema. Naturalmente ne risentono i consumi, ma quando si viaggia a 130 km/h il computer di bordo indica tra i 2.200 ed il 2.300 giri. Semmai bisogna mettere in conto un po' di rumorosità in più.
La trasmissione automatica CVT con trazione 4WD è in grado di distribuire equamente la potenza tra ruote anteriori e posteriori e quindi, almeno in condizioni di marcia normale, consente di limitare i consumi (6 l/100 km quelli dichiarati per la versione a cinque posti). Il cambio risponde bene ed è efficace, basta non pretendere di guidare X-Trail con lo stesso piglio di una “sportiva”. Lo stesso Suv è sempre disponibile anche col cambio manuale a sei rapporti con 4WD e con la trasmissione Xtronic CVT, ma a due sole ruote motrici, entrambi con una percorrenza dichiarata nel ciclo misto di quasi 18 chilometri per litro. In Italia sarà disponibile a partire dal 2017 con un prezzo di 33.600 euro in allestimento Acenta.
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