Svelato al Naias di Detroit, il nuovo concept è allo stesso aerodinamico, “spigoloso” ed armonico con i suoi 138 centimetri di altezza. La berlina del domani ha un passo di 2,85 metri e vuole offrire un grande comfort agli occupanti. Esteticamente riprende il frontale dal quale rileva il nome (V-motion, appunto) e che caratterizza diversi modelli, dal Murano alla Maxima. Le forme affilate conferiscono al concept un aspetto elegantemente aggressivo.
Dentro l'abitacolo, sotto il “floating roof” (il tetto galleggiante), il prototipo offre quattro posti (a quanto pare in futuro non ne serviranno di più, visto che diversi concept dalle dimensioni anche importanti propongono questa soluzione) con il volante sostituito da una sorta di cloche. In realtà, Vmotion 2.0 nasce per essere a guida autonoma con una specifica illuminazione che avvisa pure chi sta nei paraggi che non c'è nessuno al volante grazie al sistema ProPilot.
Nissan non ha rivelato alcun dettaglio circa il tipo di alimentazione, ma è scontato che la prossima berlina sarà elettrica. Il comfort a bordo viene annunciato come “supremo”, grazie anche agli innovativi altoparlanti Bose UltraNearfield dei quali si può perfino controllare la direzione e la distanza del suono.
Leggo.it