Le novità non riguardano solo il design ma anche la tecnologia, in quanto Leaf Black Edition - il cui prezzo dovrebbe essere superiore di 1.200-1.500 euro rispetto al livello Acenta - propone di serie anche l'ultima evoluzione dell'avanzato sistema telematico Connect EV e l'innovativa tecnologia Around View Monitor che consente di sorvegliare a 360 gradi l'ambiente attorno all'auto. Inoltre ai primi 1.000 acquirenti europei un hotspot WiFi gratuito in grado di alimentare fino a otto dispositivi. Questa versione speciale sarà in vendita in Europa per un periodo di tempo limitato, da marzo ad agosto 2017. ''Nissan Leaf Black Edition - ha detto nel presentarla Gareth Dunsmore, direttore veicoli elettrici di Nissan Europe - offre ai nostri clienti un design elegante e un'avanzata tecnologia per un veicolo efficiente e completamente elettrico destinato al mercato di massa. Ancora una volta Nissan promuove una mobilità sicura, sostenibile e connessa''.
Lanciata nel 2010, Nissan Leaf è stata il primo veicolo elettrico a essere distribuito su vasta scala. L'ultima versione da 30 kWh offre ai conducenti un'autonomia fino a 250 km, aprendo una mobilità ancora più estesa. Nissan si impegna a creare un futuro più intelligente e sostenibile, partendo da una realtà rappresentata dagli oltre 4 miliardi di chilometri percorsi dai propri clienti a bordo di veicoli elettrici. Gli ultimi dati a disposizione rivelano inoltre che i proprietari di EV Nissan in Europa sono oltre 75.000, un traguardo tagliato a brevissima distanza da un altro recente annuncio, ossia il raggiungimento di 260.000 unità elettriche vendute in tutto il mondo. Si tratta di un'ulteriore conferma della visione per un futuro a zero emissioni e zero fatalità proposta da Nissan, sempre più decisa a trasformare la mobilità intelligente in una realtà concreta. I risultati complessivi degli EV sono stati ulteriormente favoriti dall'enorme successo di vendita del van e-NV200, che dall'inizio dell'anno ha registrato un incremento del 34% su base annua. L'aumento della domanda per il veicolo a zero emissioni e-NV200 da parte delle aziende di tutta Europa si verifica in contemporanea a un altro grande evento: l'estensione dell'esclusiva garanzia di cinque anni anche a tutti gli LCV 100% elettrici.
In Italia la leadership di Nissan nel mercato dei veicoli elettrici è sintetizzabile in una quota di mercato del 51% e oltre 2.100 veicoli a zero emissioni venduti dal 2010, di cui 1.500 Leaf e 600 e-NV200. Un trend che resta positivo, e che sulla base dell'aumento delle vendite del 105% negli ultimi due anni punta al traguardo delle 860 previste per il 2016, nonostante un mercato totale a fine anno dei modelli a zero emissioni previsto in diminuzione per l'assenza di condizioni e sostegni alla diffusione della mobilità 100% elettrica.
Leggo.it