Un sasso nello stagno, poi una lunga pausa e poi di nuovo altri sassi. Forse potrebbe essere questa l’immagine per descrivere la storia del marchio che con la Micra ha inventato la cittadina dotata delle stesse tecnologie di un’auto di classe superiore, il crossover con Qashqai, con la Leaf ha lanciato la prima auto elettrica di massa e – ultimo in ordine di tempo – con l’E-Power oggi propone il sistema ibrido che offre solo i piaceri dell’elettrico e non i suoi limiti legati ancora all’autonomia e all’infrastruttura di ricarica. Se i primi sono più psicologici e gli altri sicuramente più oggettivi, in mezzo c’è un fatto incontrovertibile: se è il motore elettrico a spingere, l’automobile è più scattante, reattiva e fluida. Ed è questo il piacere che promette l’E-Power perché il motore a scoppio che è a bordo serve solo a produrre a bordo l’energia mentre l’elettrico è l’unico collegato alle ruote. Nissan applica questo concetto in patria dal 2017 e solo da qualche mese lo ha portato in Europa offrendolo sui due pezzi più forti che possa schierare.
La Qashqai è infatti la sua best seller a livello europeo mentre l’X-Trail lo è a livello mondiale. E lo fa nello stesso anno in cui sta lanciando anche il crossover elettrico Ariya, il veicolo commerciale Townstar (anch’esso con versione elettrica) e la Juke con propulsione full-hybrid.
Una mano di poker che assomiglia ad un scala in grado di rendere il marchio giapponese ancora vincente sul tavolo del mercato.
A realizzare questo ideale, come già detto, ci pensa l’E-Power che ha come generatore di bordo un 3 cilindri 1.5 da 158 cv dotato di un esclusivo sistema in grado di variare cilindrata e rapporto di compressione agendo sul manovellismo dell’albero motore. L’energia passa attraverso una batteria da circa 2 kWh prima di arrivare al motogeneratore di trazione che ha 150 kW e 330 Nm. Ma se questa configurazione è l’unica disponibile sulla Qashqai, sulla X-Trail c’è anche quella con il motogeneratore posteriore da 100 kW e 195 Nm per un totale di 157 kW e una spinta in grado di chiudere lo 0-100 in 7 secondi netti. Niente male per un Suv lungo 4,7 metri a 7 posti con tante soluzioni all’interno per modulare lo spazio tra passeggeri e bagagli e più efficiente del 17% rispetto alla precedente X-Trail con motore diesel, cambio automatico e trazione integrale.
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