L'obiettivo è ottenere il massimo da ciclistica, motore ed elettronica, richiedendo il minimo impegno a chi si trova in sella, pur considerate le prestazioni eccezionali di modelli come la Brutale 1000 RR". La naked di casa MV ha un design incentrato su linee tese e volumi integrati tra avantreno e retrotreno, per un equilibrio che è da sempre il tratto distintivo delle Brutale a quattro cilindri, fin dal primo modello che ha segnato insieme alla F4 il rilancio del marchio italiano. Gli elementi più caratterizzanti, tra cui faro, serbatoio e codino, sono stati disegnati e messi in produzione specificamente per le nuove Brutale.
L'esperienza promessa per la Brutale 1000 RR è la stessa della Serie Oro, questo grazie a scelte di allestimenti che differenziano minimamente i due modelli. I leggeri cerchi in fibra di carbonio della Serie Oro sono stati sostituiti sulla 1000 RR da elementi forgiati in alluminio e il peso a secco è di 186 kg. Il luminoso display TFT di seconda generazione a colori da 5 pollici di diagonale è l'interfaccia principale tra il pilota e le molteplici possibilità di personalizzazione della Brutale 1000 RR. La strumentazione permette la connessione Bluetooth con lo smartphone per gestire le chiamate in ingresso, i messaggi e la musica. Non poteva mancare il cruise control, comodo anche su una hyper naked come la 1000 RR. Con la app di navigazione MV Ride App, è possibile personalizzare l'elettronica della moto direttamente dallo smartphone come pure creare e salvare i propri itinerari, per poi condividerli con gli amici. Attraverso la MV Ride App, inoltre, è immediato utilizzare in mirroring sul cruscotto le utilissime funzionalità di navigazione. Come sulla Brutale 1000 Serie Oro, il motore della 1000 RR è la più recente evoluzione del quattro cilindri in linea MV Agusta. Rispetto al passato spiccano l'ampia riprogettazione, che ha interessato tutti i comparti, come l'impiego di materiali pregiati e la completa revisione dei parametri di gestione elettronica. Tutto, per attribuire a questa hyper naked il titolo di 'nuda' più potente del mondo. I dati di potenza e coppia, infatti, sono da record: 208 CV a 13.450 giri e 116,5 Nm.
La distribuzione a valvole radiali e la catena di distribuzione centrale, scelte tecniche che hanno caratterizzato i propulsori a quattro cilindri della più recente storia MV Agusta, sono in questo caso il frutto di un ampio lavoro di riprogettazione, ispirato alla tecnologia della Formula 1 e della MotoGP. Come da tradizione MV Agusta, il telaio propone la struttura mista con traliccio in acciaio e piastre laterali in alluminio, ampiamente evoluta sulla nuova Brutale per adeguarla alle prestazioni e alle esigenze di una guida sportiva e allo stesso tempo immediata e facile. Leggi l'articolo completo su
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