E con questi presupposti è facile prevedere che la kermesse che nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho coinvolge per sei giorni a tutto gas (dal 17 al 22 novembre) praticamente tutti i produttori, gli operatori e la stampa specializzata e, soprattutto l'entusiasmo di uno sterminato pubblico di appassionati di ogni età, sia un'edizione di svolta per indicare la via di un nuovo concetto di mobilità. E di nuovi record.
Per questa 73/ma Eicma, allestita su una superficie di 58.400 mq, con 1412 espositori e marchi rappresentati, 45.000 operatori trade da tutti i continenti, (col 69% di europei, il 19% di asiatici e il 9% di americani) e oltre 6000 operatori dell'informazione, ci si attende un pubblico superiore ai 600.000 visitatori. Numeri insomma all'altezza della prima rassegna di moto e accessori al mondo e proporzionati all'importanza del settore.
L'Italia infatti da sola rappresenta il 53% del fatturato europeo con un giro d'affari di 3,8 miliardi di euro, considerando solo i costruttori che hanno propri impianti di produzione in Italia. Il settore impiega poi circa 15.000 addetti, pari al 56% della manodopera europea. Per quanto riguarda parti e componenti, il nostro paese rappresenta il 66% del giro di affari europeo, pari a 1,6 miliardi di euro, e impiega 14.600 addetti, cioè il 71% del personale impiegato in tutta Europa.
E il mercato ha ripreso a tirare alla grande: da gennaio ad ottobre 2015 l'immatricolato in Italia arriva a 158.776 veicoli con cilindrate superiori ai 50cc, per un incremento del +8,7%, ben oltre il totale dell'anno 2014. I primi 10 mesi dell'anno hanno fatto registrare 100.250 scooter venduti, per un incremento del +5,8% rispetto a gennaio-ottobre 2014, cui si aggiungono 58.526 moto pari al +14,1%. Ancora in flessione invece i ciclomotori (50cc) che si fermano a 21.035 registrazioni e segnano un -13,8%.
Nei primi 10 mesi del 2015 sono state vendute complessivamente in Italia 179.811 unità (immatricolazioni di moto e scooter targati + veicoli 50cc), pari al +5,5% rispetto allo stesso periodo del 2014. Come da tradizione Eicma è anche intrattenimento con MotoLive, l'arena esterna di oltre 80.000 mq dedicata alla competizione, allo spettacolo e al coinvolgimento diretto del pubblico.
Fitto il palinsesto di appuntamenti con competizioni di Supercross, Supermotard, Quad-Cross, esibizioni di Freestyle, Trial e Quad acrobatici, oltre a specifiche zone dedicate alle attività di Test Ride e Riding School. In città, come ormai avviene per ogni appuntamento importante della Fiera, il fuorisalone con la quarta edizione di «Fashion bike week».
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it