A lancio europeo previsto per luglio la Classe S si presenterà con una gamma di motori in gran parte inedita, costituita da unità benzina e diesel a 6 cilindri in linea e da un V8 biturbo, nonché da una versione ibrida plug-in che promette un'autonomia elettrica nell'ordine dei 50 km. Tra le tecnologie che fanno il loro esordio assoluto troviamo l'Isg a 48 Volt, che integra il motorino d'avviamento e l'alternatore, e il compressore elettrico supplementare eZV.
Per quanto riguarda la guida autonoma, l'evoluzione delle soluzioni Intelligent Drive è evidente e significativa, visto che il sistema d regolazione della distanza Distronic e quello di assistenza allo sterzo attivo intervengono in ausilio del guidatore anche nella conduzione delle curve e nel dosaggio automatico della velocità prima di effettuare una svolta o mentre ci si avvicina agli incroci.
Tutti i sistemi di assistenza alla guida hanno registrato notevoli miglioramenti non solo a livello di funzionalità, ma anche nella comunicazione al pilota che ora può controllare in modo semplice e intuitivo – sia sullo schermo sia sull'head-up display – quali sono i dispositivi attivi al momento e a quali situazioni sono pronti a reagire. Particolarmente significativo il perfezionamento registrato dal sistema si assistenza al cambio di corsia: per attivarlo, basta una leggera pressione sulla leva dell'indicatore di direzione e l'auto – una volta rilevato che non sussistono pericoli – effettua autonomamente la manovra, per esempio in occasione di un sorpasso.
Il riconoscimento dei segnali stradali è stato implementato, e oltre ad avvisare del superamento di limita di velocità da “leggere” anche i divieti d'accesso e riconoscere la presenza di persone a bordo strada quando ci si avvicina a un passaggio pedonale. La Classe S ha anche imparato a parcheggiare longitudinalmente o trasversalmente eseguendo gli ordini – dove il codice della strada non lo impedisce – impartiti a distanza tramite uno smartphone.
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