Buone notizie per i clienti che avevano ordinato un esemplare delle 275 Mercedes-AMG One previste dal programma per l’hypercar con tecnologia della Formula 1. La Casa della Stella a Tre Punte informa che la produzione delle auto di serie è stata avviata e le prime One saranno consegnate in questo secondo semestre 2022. Ricordiamo che il prezzo finale sfiora i 2,4 milioni di euro ma che le prenotazioni sono oggetto di trattative riservate fra collezionisti che superano anche i 4,5 milioni di euro.
Per questo modello di assoluta eccellenza l’azienda fa ricorso a diverse unità produttive. Il propulsore ibrido che è costituito da un motore turbo V6 da 1,6 litri - basato sull’ auto di Formula 1 - e da quattro unità elettriche viene fabbricato dagli esperti motorsport della Mercedes-AMG High Performance Powertrains a Brixworth (Inghilterra ), azienda responsabile dello sviluppo e della produzione delle unità di potenza per le vetture da corsa Mercedes-AMG Petronas F1.
Per la produzione del veicolo completo è stato invece implementato un sito a Coventry, nel Regno Unito, dove AMG ha collaborato con il partner di produzione Multimatic per creare un impianto di produzione di piccole serie dedicato alla One.
La produzione dell’esclusiva piccola serie è un sfida davvero unica in quanto, per la prima volta, l’hypercar porta l’attuale tecnologia ibrida di Formula 1 quasi senza modifiche dalla pista alla strada e combina prestazioni travolgenti con un’efficienza esemplare». L’esclusiva produzione di auto è completata a mano in un totale di 16 stazioni di assemblaggio e collaudo. Molte fasi di lavoro ricordano la produzione di orologi di lusso di alta qualità: alcuni sottosistemi vengono prima premontati e testati per il funzionamento, quindi smontati nuovamente e solo successivamente installati nel veicolo. Questo vale, ad esempio, per la monoscocca in fibra di carbonio con tetto incollato e tutte le parti della carrozzeria mobili, anch’esse realizzate con un materiale leggero e stabile, ma anche costoso.
L’intera pelle esterna è la prima ad essere completamente assemblata, controllata, smontata e verniciata. Nella fase di assemblaggio successiva, vengono assemblati il gruppo propulsore e la carrozzeria. Da notare che il motore turbo V6 da 1,6 litri, la batteria ad alto voltaggio e le quattro macchine elettriche vengono precedentemente testati a caldo sui banchi di prova di Brixworth per garantire che siano perfetti e performanti, esattamente con lo stesso processo che viene fatto con le Power Unit Mercedes di Formula 1. In totale, oltre 50 specialisti lavorano su ogni singola Mercedes-AMG One. Dopo ogni stazione, ci sono controlli di qualità approfonditi basati su caratteristiche definite, con conseguente ampia documentazione del processo produttivo.
Il tutto è completato dai più recenti metodi di produzione di Industry 4.0, che Mercedes-AMG utilizza anche nella sede di Affalterbach per la produzione di motori AMG. La fase finale della produzione è contrassegnata dal lancio in un vicino banco di prova, dove ogni Mercedes-AMG One viene sottoposta a test di accettazione finale da parte di un collaudatore di fabbrica. Non appena viene data la loro approvazione, il veicolo viene dotato di un’adeguata protezione per il trasporto e spostato in un autocarro chiuso alla sede Mercedes-AMG di Affalterbach.
Leggi l'articolo completo suLeggo.it