Al contrario, secondo lo studio trimestrale di Ernst & Young, che ha analizzato i dati finanziari chiave di 17 gruppi automobilistici, le vendite complessive delle case automobilistiche tedesche nel secondo trimestre sono diminuite del 32%. Ernst & Young ha inoltre osservato che, nello stesso tempo, tutte le case automobilistiche hanno registrato un calo delle vendite globali del 39%. I produttori francesi, poco attivi in Cina, hanno registrato un calo delle vendite del 51%. «Mai prima d’ora il mercato cinese è stato così importante per l’industria automobilistica così come lo è stato in questi mesi», ha affermato Peter Fuss, partner di Ernst & Young.
Lo studio rivela inoltre che, a causa della crisi legata alla Covid-19, i 17 gruppi automobilistici hanno riportato nel secondo trimestre una perdita operativa totale di 10,8 miliardi di euro (12,7 miliardi di dollari), dopo l’utile operativo di 21,8 miliardi di euro registrato nello stesso periodo dell’anno scorso. In Germania, le restrizioni e la chiusura temporanea hanno portato la produzione delle case automobilistiche tedesche ad arrivare quasi a uno stallo completo, per circa cinque settimane ad aprile e maggio. «Mai prima d’ora c’era stato un simile crollo del fatturato, dei profitti e delle vendite», ha detto Gall. «La pandemia ha portato l’industria automobilistica globale quasi a un punto morto in alcuni casi, con conseguenze catastrofiche per il fatturato e sviluppo del profitto». Leggi l'articolo completo su
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