Da inizio anno le auto vendute da Fca sono 266.765, in calo dell’11,95% e la quota è pari al 24,65% a fronte del 27,01% dell’analogo periodo del 2018. Vanno bene i brand Jeep e Lancia, che registrano entrambi un incremento del 9%, con quote pari rispettivamente al 4,9% e al 2,5%. Tra le dieci vetture più vendute quattro i modelli Fca: prima Panda, seguita da Renegade, e poi Ypsilon e 500X. Secondo il Centro Studi Promotor «non ci sono le condizioni per una ripresa nel secondo semestre». Il 48% dei concessionari si attende la domanda in calo nei prossimi mesi, mentre per il 50% le vendite si manterranno stabili sui bassi livelli attuali.
Influiscono - osserva il presidente Gian primo Quagliano - il quadro economico, ma anche fattori negativi specifici del comparto come la fine nel 2019 del sostegno dei superammortamenti e la demonizzazione del diesel. Michele Crisci, presidente dell’Unrae, sottolinea che una revisione più generale della fiscalità dell’ auto può determinare un veloce rinnovo del parco circolante, intervenendo sui veicoli più anziani e quindi più inquinanti e meno sicuri, senza penalizzare i veicoli di ultima generazione, innovativi e puliti«. Per LeasePlan, uno dei grandi operatori nella gestione delle flotte aziendali, con l’integrale detraibilità dell’Iva e la reintroduzione dei superammortamenti per le auto potrebbero esserci 150.000 immatricolazioni in più all’anno. Leggi l'articolo completo su
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