La funzione GVC attraversa i continenti ed arriva per la prima volta in Europa con l'ammiraglia della casa di Hiroshima. Si tratta di della prima di una serie di tecnologie SkyActiv-Vehicle Dynamics che integra il controllo elettronico del motore con quello di trasmissione e telaio. Ma, soprattutto, è il primo sistema che adegua la spinta allo sterzo a beneficio non solo della precisione della guida, ma anche dello sicurezza.
Gli aggiornamenti su Mazda6 riguardano entrambe le carrozzerie, berlina e familiare, sulle quali vengono offerti sia il più avanzato sistema di riconoscimento della segnaletica stradale che legge anche i divieti di accesso sia l'Advanced Smart City Brake, la funzione che rileva un eventuale imminente impatto avvisando il conducente e che, nella peggiore delle ipotesi, innesca la frenata di emergenza. Il volante ha un nuovo design e il display dell'Active Driving guadagna una migliore risoluzione e di una grafica a colori.
I motori di Mazda6 MY2017 sono i rodati SkyActiv, sia G sia D. Le unità benzina (G) sono quelle da 2.0 litri da 165 cavalli e da 2.5 litri da 192, mentre quella a gasolio (D) è quella da 2.2 litri da 150 o 170 cavalli. Gli ingegneri giapponesi sono intervenuti su questo propulsore incrementandone la risposta con il DE Boost Control ad alta precisione e aumentandone la silenziosità.
Leggo.it