Complice l'assenza forzata del campione del mondo in carica, Mattias Ekström (Audi S1), impegnato nel Dtm con la casa dei Quattro Anelli, Kristoffersson ha seriamente ipotecato il titolo. Nella generale è schizzato a quota 181, vale a dire 31 lunghezze più di Solberg e 38 più del connazionale Ekström, rimasto inevitabilmente inchiodato a 143. Dopo oltre due anni Audi è rimasta esclusa dalle semifinali: il secondo pilota Toomas Heikkinen (undicesimo della generale con 58 punti), che con 3 miseri punti ha contabilizzato il peggior fine settimana della stagione, non è riuscito a qualificarsi per il penultimo turno.
Volkswagen ha infilato la quarta vittoria di fila, mentre Kristoffersson ha eguagliato i tre successi stagionali di Ekström, che si era imposto n Spagna, Portogallo e Germania. Nel week end svedese sono tornati sul podio Andreas Bakkerud, secondo con la Ford Focus Rs e primo in una delle due “pesanti” semifinali, e Sébastien Loeb con la Peugeot 208, mentre il più giovane compagno di squadra della leggenda vivente del rally, Timmy Hansen, è rimasto ai piedi del podio. Per la scuderia Peugeot Hansen un fine settimana positivo per la graduatoria a squadre: il team ha consolidato la piazza d'onore alle spalle dell'ormai inarrivabile Psrx (331) portandosi a 246. Audi Svezia, Eks, è stata raggiunta in terza posizione dalla Ford Hoonigan Race Division a 201 grazie anche agli 11 punti raccolti da Kevin Block.
La finale svedese è stata completata da Kevin Eriksson (5°) e da Janis Baumanis (6°), entrambi su una Ford Fiesta. Nella generale, Loeb è terzo assoluto a quota 125, ma è tallonato ad una incollatura da Bakkerud con Hansen a sole 4 lunghezze (senza i 10 punti di penalità sarebbe davanti al francese). Il primo degli esclusi dal “club dei 100” è Block, sesto a 77 punti. L'ottava tappa del Wrx è in calendario in Canada nel primo fine settimana di agosto.
Leggo.it