Oggi la tecnologia Full Hybrid Electric è giunta alla quarta generazione, e Lexus è l’unico costruttore a proporre su alcuni mercati – Italia compresa – un listino interamente ibrido, visto che su 8 modelli, solo la supersportiva LC è proposta anche in versione eslusivamente termica da 477 cv.
Adesso il marchio nipponico fa il “salto di qualità”, presentando anche in Europa il primo modello – suo e dell’intero gruppo Toyota – 100% elettrico, prima tappa della strategia “Lexus electrified” annunciata al Tokyo Motor Show del 2019 e mirata a garantire – afferma testualmente il costruttore che sulla qualità inappuntabile ha costruito la propria fama – «un epocale balzo in avanti in termini di prestazioni, controllo e piacere di guida, nel massimo rispetto dell’ambiente».
La scelta del modello su cui puntare per debuttare nel mondo dell’elettrico puro è caduta sul “rampollo” più giovane della famiglia dei Suv, il crossover compatto (è lungo 4.495 mm) che nella versione a batteria è stato battezzato UX300e. Per compiere con successo l’ambiziosa missione, il nuovo Suv può contare sull’evoluta tecnologia Lexus che prevede il controllo integrato di trasmissione, freni, sterzo e sospensioni, ottimizzando così la tecnologia di gestione del motore frutto della lunga esperienza con i veicoli Full Hybrid.
La UX 300e è spinta dai 204 cv e dai 300 Nm di coppia massima erogati dal motore alimentato da una batteria da 53,4 kWh ricaricabile in circa 7 ore da una normale presa di corrente domestica in corrente alternata, mentre bastano 50 minuti per ripristinare l’80% della sua capacità collegandosi a una colonnina di ricarica rapida in corrente continua. La vettura raggiunge una velocità massima di 160 km orari e vanta un’autonomia nell’ordine di 400 km nel ciclo di prova Nedc, che equivalgono a circa 300 km nel più recente e realistico ciclo Wltp.
Per offrire sensazioni di guida paragonabili a quelle, più piacevolmente familiari, di un motore a combustione interna la UX 300e dispone del Drive Mode Select che consente di adeguare alle situazioni di guida accelerazione e decelerazione, gestendo quest’ultima tramite le palette al volante secondo 4 livelli di rigenerazione che simulano l’effetto del freno motori dei motori termici. Oltre al crossover elettrico, Lexus ha affidato a una concept car, la LF-30 Electrified spinta da 4 motori – uno per ruota – il compito di esemplificare la sua visione della mobilità del futuro con orizzonte 2030. Leggi l'articolo completo su
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