Dinamismo inaspettato. La nuova Lexus LS è lunga 5.235 mm, larga 1.900 e alta 1.450 mm con un passo di 3.125 mm e anche al primo sguardo ha proporzioni e forme nettamente più dinamiche e tradizionali che in passato, in particolare nella parte frontale con parafanghi arcuati, i gruppi ottici a zeta e il cofano lungo e basso, con una coda più corta. La LS è la prima Lexus con il terzo finestrino laterale e avrà una sola variante, dunque non ci sarà una versione “corta” e una “lunga”. Rispetto alle Lexus più recenti è meno spigolosa. La base tecnica è la piattaforma G-AL che ha debuttato sulla LC e permette di ridurre il peso di 90 kg con una scocca più rigida e un baricentro più basso e più equilibrato sui due assali. Merito dell’uso intensivo di acciai speciali e alluminio.
Nel cofano un nuovo V6 biturbo. Altra grande novità è la meccanica. Per la prima volta la LS non si presenta con un V8, ma con un V6 3,5 litri biturbo a iniezione diretta da 421 cv e 600 Nm di coppia servito da un cambio automatico a 10 rapporti. La trazione sarà posteriore o integrale e le sospensioni pneumatiche con una funzione che solleva automaticamente la vettura quando occorre entrare o uscire. Le quattro ruote sterzanti, montate su cerchi da 19 o da 20 pollici, e le barre antirollio attive sono integrate con il resto dell’elettronica di controllo del telaio, adattabile nella risposta insieme alla meccanica e persino al rumore di scarico e a quello percepito all’interno dell’abitacolo attraverso contro onde emesse dal sistema audio che, come da tradizione ormai, sarà marchiato Mark Levinson e avrà altoparlanti persino sul tetto. Ispirati all’estetica giapponese il legno Shimamoku, tagliato al laser e l’illuminazione interna ispirata alle lanterne del Sol Levante.
Salva il pedone con freni e sterzo. La nuova LS, oltre alla strumentazione totalmente digitale e al display del sistema infotelematico da 12,3 pollici, ha l’head-up display più grande del mondo e presenta in anteprima un nuovo dispositivo di assistenza alla guida che, oltre a frenare autonomamente la vettura in presenza di un pedone, sterza per evitarlo e dunque aumentare la probabilità di non urtarlo. La nuova LS avrà ovviamente una versione ibrida dotata dello stesso sistema che ha debuttato sulla LC con V6 3.5 aspirato, trasmissione a 10 rapporti virtuali e batteria agli ioni di litio e sarà presentata, con ogni probabilità, al Salone di Ginevra in occasione del debutto europeo della vettura. La LS andrà in produzione in autunno e arriverà sul mercato a cavallo tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018. In futuro potrebbe avere anche una versione sportiva F con motore V8 e persino ad idrogeno, tipo di propulsione per il quale la piattaforma GA-L è stata concepita sin dall’inizio.
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