Formula 1, tensione Leclerc-Sainz dopo le qualifiche in Australia. Charles: «Mi ha rallentato». Ecco cosa è successo

Il monegasco, deluso dal settimo posto, si è lamentato per essersi ritrovato la vettura dello spagnolo davanti mentre lui stava per compiere il proprio giro veloce nel Q3

Formula 1, tensione Leclerc-Sainz dopo le qualifiche in Australia. Charles: «Mi ha rallentato». Ecco cosa è successo

Serpeggia una certa tensione nel box Ferrari dopo la qualifica di Melbourne. Charles Leclerc, deluso per il settimo posto ottenuto e soprattutto per avere concluso per la prima volta quest'anno alle spalle del compagno di squadra Carlos Sainz, quinto, si è lamentato per essersi ritrovato la vettura dello spagnolo davanti mentre lui stava per compiere il proprio giro veloce nel Q3. Leclerc appena sceso dalla sua monoposto ha dichiarato: «Dovremo capire con la squadra cos'è successo nel primo settore quando mi sono ritrovato davanti Carlos. Io dovevo spingere in quel giro, ma lui è stato davanti a me per tutto il tratto e questo è un peccato anche se non posso dire che avrei fatto molto meglio».

Leclerc-Sainz, la ricostruzione

In realtà le due Ferrari erano decisamente distanti, non c'è stato nessun ostacolo da parte del pilota spagnolo nei confronti di Charles. I piloti preferiscono sempre avere pista libera e il solo vedere una monoposto davanti a loro, anche se lontana, crea spesso disagio. Ma come dice onestamente Leclerc, le cose non sarebbero migliorate. La Ferrari non ha avuto il solito guizzo in qualifica grazie al monegasco che a Sakhir si era piazzato terzo e a Jeddah secondo, poi 12esimo per via della penalità dovuta al cambio della centralina. Il nuovo fondo portato a Melbourne non ha portato beneficio nell'ora del sabato, ma potrebbe rivelarsi utile per la gara, tallone di Achille per le SF-23 come visto nei primi due appuntamenti stagionali.

 

GP Australia, qualifica: la pole non sfugge a Verstappen che batte le sorprendenti Mercedes

 

Il team principal Frederic Vasseur non ha per nulla commentato la vicenda che Leclerc ha voluto sottolineare, consapevole che Sainz non l'ha effettivamente ostacolato: "La qualifica ha visto i piloti molto vicini nei riferimenti cronometrici e purtroppo le cose non sono andate nel verso giusto per noi. In Q3 eravamo al limite col tempo verso la fine della sessione e così abbiamo evitato di fare il giro di preparazione con Charles, mentre Carlos non è riuscito a mettere insieme i tre settori, perdendo un paio di decimi in curva 1, senza i quali sarebbe potuto essere secondo o terzo. I punti comunque si assegnano domenica, dopo Jeddah abbiamo lavorato per ottenere una prestazione costante e solida dalla SF-23 a livello di passo gara. Ci concentreremo soprattutto su noi stessi e prepareremo il Gran Premio nel modo migliore per rimontare anche su questa pista i sorpassi non sono facili". 

 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it