L'ultima novità, già ordinabile, è la variante Hybrid che si sposa con la progressiva elettrificazione della gamma Fca. Dopo le Fiat 500 e Panda, ecco la formula dell'ibrido "leggero" sulla compatta Lancia a 5 porte, le cui dimensioni non cambiano: lunghezza 3,84 metri, larghezza 1,68 e altezza 1,55 con un bagagliaio (non eccezionale ma sufficiente) di 245 litri. Ibrido "leggero" significa che non c'è ricarica alla spina e non si viaggia mai a trazione totalmente elettrica, però il sistema moto-generatore elettrico (Belt Starter Generator) collegato al motore termico con una cinghia e integrato alla rete elettrica a 12 Volt consente di ridurre le emissioni e i consumi, offrendo un miglior rendimento. Il motore elettrico funziona da generatore in frenata e recupera l’energia che andrebbe dispersa, immagazzinandola in una batteria supplementare agli ioni di litio da 0,13 kWh alloggiata sotto al sedile del guidatore.
Il motore termico, lo stesso di 500 e Panda Hybrid, è un 3 cilindri Firefly aspirato di 999 cc che garantisce 92 Nm di coppia e 70 Cv di potenza, compresi i 5 Cv (3,6 kW) in più che derivano dal piccolo propulsore elettrico. Quest'ultimo interviene nelle fasi di accelerazione e riavvia il motore termico dopo il suo spegnimento automatico in fase di rallentamento: con velocità inferiore ai 30 km/h e cambio in folle (una spia sul cruscotto indica il momento ideale) la Ypsilon Hybrid “veleggia” senza utilizzare carburante. In questo modo si ottiene, oltre a un miglioramento delle prestazioni, una riduzione dei consumi. Rispetto a una Ypsilon col tradizionale motore 1.2, il risparmio annunciato raggiunge il 24% (ciclo di omologazione Nedc) con una media di circa 4 litri di benzina per 100 km.
Sotto il profilo estetico, la Hybrid si distingue unicamente per i badge che la identificano. Gli interni sono eleganti, con il caratteristico quadro strumenti a centro plancia che ospita anche l'infotainment e il navigatore. Due gli allestimenti: il Silver (prezzi da 11.850 euro) ha climatizzatore manuale, coppe ruote di 15” in nero opaco e volante multifunzione; il Gold (12.400 euro) aggiunge fari fendinebbia, volante e pomello del cambio in pelle e lo schermo di 5” nella consolle, abbinato al sistema multimediale Uconnect. Tra i vantaggi collaterali della formula Hybrid, la possibilità – a seconda delle disposizioni locali - di circolare in presenza di blocchi ambientali e di accedere a benefici fiscali come l'esenzione del bollo.
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