Per le sue linee, il modello del brand del gruppo Volkswagen (che vale il 5% del Pil della Repubblica Ceca ed il 9% dell'export) aveva già ottenuto lo stesso riconoscimento sia nel 2006 sia per il restyling del 2017. Il premio viene assegnato da una giuria di 40 esperti internazionali che, in questa 65° edizione, ha valutato 6.500 prodotti, naturalmente non solo del comparto automotive.
Tra le motivazioni dell'attribuzione ci sono il «nuovo design emozionale», gli «elementi scultorei ed eleganti» e le «rinnovate proporzioni dinamiche». La quarta generazione misura 4,69 metri di lunghezza, identica indipendentemente dal tipo di carrozzeria, wagon (+22 millimetri) o hatchback (+19). Da quando è stato istituito, il premio è stato vinto già 14 volte dalla Freccia Alata. Oltre alla Octavia, era stato ottenuto anche dalla Scala, dalla Karoq, dalla Kodiaq, dalla Superb, dalla Fabia, dalla Rapid (anche Spaceback), dalla Yeti e dalla Roomster.
«In Skoda – ha sintetizzato Christian Strube, responsabile dello sviluppo tecnico della casa Ceca - offriamo ai nostri clienti un impareggiabile “value for money” che si riflette nella conosciuta e apprezzata spaziosità e nell’eccellente versatilità abbinate a una filosofia stilistica con proporzioni scolpite e linee tese. Il Red Hot Award conferma l’ottimo lavoro realizzato dal nostro Design Team». Il responsabile dello stile della Freccia Alata è Oliver Stefani. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it