La Koenigsegg detiene già il record omologato di auto di serie più veloce al mondo. Lo ha conquistato nel 2017 con la Regera RS capace di far registrare 446,97 km/h, per di più su un tratto di strada aperto al traffico come sono i 18 km della Highway 160 che separano Las Vegas da Pahrump. La Regera RS inoltre detiene un altro record mondiale da far accapponare la pelle: 33,82 secondi per accelerare da 0 a 400 km/h e poi arrestarsi completamente. Il tutto in 1.740 metri, 24 secondi per raggiungere i 400 da fermo e poco più di 9 per fermarsi. Roba da fantascienza, degna più di un missile che di un’automobile, per di più con tanto di targa.
A rompere le uova nel paniere è però tornata la Bugatti che, con una Chiron modificata, ha raggiunto 304,77 miglia orarie pari a 490,48 km/h superando per la prima volta la barriera delle 300 miglia orarie. Questo dato tuttavia non è stato omologato dal Guinesse World Record, ma solo dal TÜV perché la Chiron ha percorso solo in un verso il lungo rettilineo del circuito di Ehra-Lessien, il centro di collaudo del gruppo Volkswagen. La Jesko Absolut, anche se apertamente, mira a riprendersi lo scettro di auto più veloce al mondo, in tutti i sensi e su ogni annuario. Magari infrangendo la soglia dei 500 km/h e fissando il nome di Koenigsegg in modo indelebile sui libri di storia dell’automobile.
La Jesko Absolut è una versione rivista della Jesko, che prende il nome dal padre del fondatore Christian Koenigsegg ed è stata presentata a Ginevra nel 2019. L’attenzione dei tecnici svedese si è concentrata fondamentalmente sull’aerodinamica riducendo la superficie frontale a 1,88 m2 e il cx (coefficiente di penetrazione) a 0,278. La deportanza massima è così scesa da 1.400 kg a 150 kg. Questi risultati sono stati raggiunti modificando la parte anteriore, privi dello splitter e dei baffi laterali, le prese d’aria e sostituendo l’ala posteriore attiva con due pinne. Diverse anche le fiancate e la coda, allungata di 85 mm. I cerchi posteriori sono carenati e l’altezza da terra è stata leggermente diminuita.
Piccole modifiche sono state apportate al sistema di alimentazione del motore, un V8 5 litri biturbo capace di erogare 1.280 cv se alimentato a benzina e 1.600 cv con E85 che ha 106 ottani. Tra le particolarità, ci sono la massa di 189 kg, il sistema di controllo della combustione individuale per ogni cilindro e l’albero motore (con manovellismo a 180 gradi) che pesa solo 11,5 kg, record mondiale per un motore V8, per di più di questa potenza e con zona rossa a 8.500 giri/min. Esclusivo il cambio multifrizione Light Speed Trasmission a 9 rapporti, più veloce di qualsiasi doppia frizione e con un peso di soli 90 kg. L’intera vettura alla bilancia fa segnare 1.320 kg grazie ad una struttura in carbonio e kevlar che assicura una rigidezza torsionale di 65.000 N/grado.
La Jesko Absolut può raggiungere i 500 km/h? Teoricamente sì. Ha potenza pari alla Chiron, ma con un’aerodinamica più favorevole e senza la resistenza creata dalla trazione integrale. I dati ufficiali si limitano a dire che la Jesko Absolut può superare le 300 miglia orarie, ma Christian Koenigsegg ha rivelato che, secondo le simulazioni al computer, potrebbe arrivare a 330 miglia orarie, pari a 532 km/h, e che hanno già compiuto una prova per testare la resistenza degli pneumatici a quella velocità per un minuto. Ora bisogna trovare un tratto di asfalto capace di ospitare un missile che percorre 140 metri al secondo ovvero un km in 7 secondi. E vedere che cosa succede nella realtà. Leggi l'articolo completo su
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