Grazie ad un sistema propulsivo inedito, che unisce le prestazioni a benzina di un 3 cilindri (della stessa Koenigsegg) 2.0 Twin Turbo da 600 Cv con tre unità elettriche da 1.100 Cv complessivi, Gemera mette a disposizione del pilota e dei suoi tre passeggeri la bellezza di 1.700 Cv di sistema o - per essere ancora più chiari - 1,27 Megawatt di potenza. La coppia motrice scaricata a terra dal sistema di trazione integrale è ugualmente al top: ben 3.500 Nm.
I dati sulle prestazioni sono 'mera' cioè davvero oltre: l'accelerazione da 0 a 100 km/h si realizza in 1,9 secondi e la velocità massima è di 400 km/h. Ma l'aspetto più interessante di questa inedita realizzazione di Koenigsegg è la possibilità di alimentare il motore termico (che è stato battezzato Tiny Friendly Giant, TFG, dal costruttore svedese) con E85 di origine bio o, ancora meglio, con etanolo Gen 2.0 oppure con metanolo a CO2 neutra, come il Vulcanol prodotto ecologicamente in Islanda.
Con questo tipo di combustibili il ciclo complessivo di funzionamento di Gemera si avvicina all'impatto zero, cioè a quello alla ruota di una vettura 100% elettrica. Da notare che la batteria di bordo a 800 Volt di questa mega GT permette di toccare in modalità 100% elettrica i 340 km/h, con un'autonomia che a seconda dello stile di guida raggiunge i 50 chilometri. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it