«Il 2019 ha segnato un anno particolarmente importante per Kia, grazie all’introduzione dei nostri primi veicoli elettrici di nuova generazione e al lancio di versioni e propulsori aggiornati sulle linee di modelli più apprezzati - ha commentato così i risultati positivi Emilio Herrera, Chief Operating Officer Kia Motors Europe. - e fra i precursori dell’elettrificazione, Kia sta rispondendo alla sempre più forte richiesta dei consumatori di ridurre l’impatto ambientale e i costi di gestione della mobilità personale». Sul fronte vendite, l’elettrificazione ha toccato nuove vette. L’aumento dell’interesse verso le più evolute forme di propulsione elettrificate ha dato ulteriore slancio al successo di Kia nello scorso anno. Le vendite dei modelli ibridi, plug-in ed elettrici del marchio sono infatti aumentate da 58.029 a 66.386 unità (+14,4%) nel 2019.
La gamma Niro, che comprende varianti ibride, ibride plug-in e completamente elettriche, si è confermata best in class, con 57.519 unità vendute (+27,1% rispetto al 2018). Più in dettaglio, Niro Hybrid ha contribuito con 37.475 unità (+8,2%), in crescita anche Niro Plug-in Hybrid (10.144 unità, +1,9%) e la più recente versione completamente elettrica e-Niro con 9.900 unità. Grazie al contributo di e-Soul, le vendite complessive di modelli elettrici Kia sono quasi raddoppiate, passando dalle 7.064 unità del 2018 alle 13.132 nel 2019, con un incremento del +85,9%. Anche la gamma Optima Plug-in Hybrid, disponibile nelle varianti berlina e Sportswagon, ha dato il suo contributo con 5.635 unità (+23,2%). Il 2019 ha visto protagonista assoluta delle vendite la gamma di modelli Ceed, nuova bestseller Kia in Europa e nei paesi dell’EFTA. Sono state complessivamente 110.201 le unità vendute, con un incremento su base annua del 46 per cento. La gamma Ceed ha soffiato il primato delle vendite a Sportage, che si conferma secondo in classifica con 109.838 unità nel 2019. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it