Se qualcuno avesse ancora dei pregiudizi riguardanti le capacità tecnologiche e stilistiche della Kia – e più in generale dell’automobile “made in Korea” – dovrebbe dare un’occhiata anche superficiale alla EV6 per ricredersi. Questo basso e filante crossover 100% elettrico lungo 4.680 mm (15 in più per le versioni GT Line e GT) è il primo modello del marchio sviluppato sulla piattaforma elettrica E-Gmp che consente ai designer di sfruttare al meglio la superiore libertà progettuale garantita dalla relativa semplicità del powertrain elettrico rispetto alle tradizionali motorizzazioni termiche.
Ma è anche «il simbolo della nuova Kia», per usare le parole del presidente e Ceo Ho Sun Song. Un manifesto del processo in atto che vede il brand impegnato nella trasformazione da puro costruttore di automobili a fornitore a tutto campo di future soluzioni di mobilità sostenibile. Una strategia imperniata su tre pilastri ben precisi: il carattere forte del design, di cui la EV6 offre una credibile testimonianza, le tecnologie innovative e le soluzioni ingegneristiche d’avanguardia.
Tutte doti che certo non mancano alla nuova arrivata che può già essere ordinata, anche se le prime consegne sono previste a partire da ottobre.
Per quanto riguarda le specifiche più spiccatamente automobilistiche, la EV6 è la prima Kia elettrica – non dimentichiamo che nel listino figurano anche le versioni 100% alla spina di Niro e Soul – a offrire sia la trazione posteriore, sia quella integrale affidata a due motori. All’articolazione dell’offerta concorre anche la disponibilità di due differenti pacchi batteria, con autonomia standard da 58 kWh e “long range” da 77,4 kWh che è l’unica presente nel listino italiano. Nel quale la variante a due ruote motrici da 229 cv costa 49.500 euro e promette nel ciclo medio combinato Wltp un’autonomia di 510 km che scende a 490 nel caso della versione dotata di trazione integrale il cui prezzo è di 53.000 o 61.000 euro a seconda del livello di allestimento (EV6 base o Gt-Line).
Successivamente al lancio, al vertice della gamma andrà a inserirsi la più che esuberante EV6-Gt Awd Performance con 585 cv, 740 Nm di coppia, 400 km di autonomia, velocità massima di 260 km all’ora (rispetto ai 185 delle due più tranquille sorelle), accelerazione 0-100 in 3,5 secondi e un prezzo di 69.500 euro che ne fa l’unica della gamma esclusa dagli ecobonus statali. È persino inutile sottolineare come una vettura così evoluta possa essere equipaggiata con tutti i più moderni dispositivi di assistenza alla guida e alla sicurezza, andando ad arricchire un’offerta alla spina che nel caso di Kia non si limita ai modelli 100% elettrici, ma include anche la tecnologia ibrida plug-in disponibile su Ceed Station Wagon, Niro, XCeed e Sorento.
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