Il design della nuova variante della gamma XF non porta nulla di nuovo nel portofolio di Jaguar ma un aspetto risulta davvero importante: grazie alla cura nella progettazione della nuova Sportbrake, il coefficiente aerodinamico (Cx) si colloca al livello 0,29 quasi un record in questo segmento. Oltre che per a citata spaziosità del bagagliaio, questa nuova Jaguar si distingue per la presenza di serie della sospensione pneumatica Integral-Link auto-livellante garantisce una guida confortevole, anche quando la vettura sta trainando carichi fino a 2.000 kg. Di serie in tutte le versioni previste per il mercato italiano, XF Sportbrake è anche dotata di trazione integrale per rendere divertente e affidabile la guida in ogni condizione meteo e di fondo stradale, grazie anche all’All Surface Progress Control che ottimizza l’aderenza su tutte le superfici.
A livello di dotazioni spiccano la presenza del sistema Jaguar Driver Condition Monitoring (che rileva i segni di sonnolenza e avvisa il guidatore quando diventa necessaria una pausa collegandosi ad una suite completa di sistemi per l’assistenza e la sicurezza) o, ancora, all’introduzione del Gesture Control Blind per l’ampio tetto panoramico e alla presenza dell’Activity Key - che permette di lasciare le chiavi della vettura nell’abitacolo - e che si indossa come un bracciale per fare running, andare in bicicletta e fare sport acquatici.
E in una wagon di nobile lignaggio non può mancare il sistema di Infotainment Touch-Pro da 10 pollici super-veloce che opera in modalità digitale come un farebbe un maggiordomo a bordo. Rigida, leggera e agile, la struttura in alluminio della Jaguar XF Sportbrake contiene il peso in soli 1.660 kg, prerogativa questa che assicura agilità e efficienza. Il quadro tecnico è completato da quattro unità Ingenium di Jaguar Land Rover - i 4 cilindri di ultima generazione benzina e diesel che offrono potenze comprese tra 163 e 250 cv, con emissioni di CO2 a partire da 118 g/km - che affiancano i due motori a sei cilindri, il 3.0 benzina da 380 cv e il 3.0 diesel da 300 cv, quest’ultimo capace di far accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi.
Leggo.it