Jaguar rinnova il pluripremiato Suv F-Pace e prepara il lancio della sportiva SVR da 550 cv

La Jaguar F-Pace SVR
ROMA - Quando la Jaguar, nel 2016, si è cimentata per la prima volta nel settore dei Suv con la F-Pace, in pochi, anche all’interno della gloriosa casa britannica, immaginavano che il successo sarebbe stato così fragoroso: in poco tempo il Suv è diventato il modello più venduto della gamma e, se non bastasse, l’auto ha ottenuto una settantina di riconoscimenti internazionali, tra cui il World Car of the Year e il World Car Design of the Year 2017. Ce n’era abbastanza per godersi il successo senza troppi affanni. E invece in casa Jaguar fervono i preparativi per il lancio commerciale della F-Pace SVR, la versione sportiva ad alte prestazioni presentata in anteprima al Salone di New York, e per un aggiornamento dei modelli attuali, mirato a migliorare le dotazioni tecnologiche in funzione della sicurezza, del comfort e della praticità nell’uso quotidiano.


Progettata dalla divisione Special Vehicle Operations (SVO), la SVR è equipaggiata con il propulsore V8 5,0 litri sovralimentato da 550 cv, in grado di erogare una coppia di 680 Nm e di spingere l’auto da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, con una velocità massima di 283 km/h. Un sistema di scarico speciale assicura una sonorità che ne esalta la sportività, così come i cerchi da 21 o 22 pollici, mentre – assicura la Casa – “influiscono in misura determinante su assetto e comportamento dinamico il sistema delle sospensioni, le modifiche all’aerodinamica e i freni potenziati”. Inutile dire che riveste un ruolo importante anche lo Sport Shift Selector.

Per il modello “normale” della F-Pace, l’attenzione è stata concentrata sulle innovazioni che a ritmo serrato vengono ormai adottate da tutti i costruttori, a cominciare dai sempre più avanzati sistemi di assistenza alla guida. A bordo della F-Pace, dunque, è ora disponibile il cruise control adattivo con intervento automatico sullo sterzo (Steering Assist): il sistema opera fino a 180 km/h e utilizza la funzionalità dell’attuale Adaptive Cruise Control con Lane Centring per mantenere il veicolo all’interno della sua corsia di percorrenza e conservare al tempo stesso la distanza giusta dal veicolo che precede.

Ma non è tutto: tra i sistemi presenti sul model year 2019 della Jaguar F-Pace c’è anche l’Adaptive Cruise Control con Stop & Go, che consente al guidatore di seguire un veicolo fino al suo arresto e ripartire da fermo, toccando semplicemente il pedale dell’acceleratore. E ancora: il sistema radar High-Speed Emergency Braking consente di rilevare eventuali incidenti operando tra i 10 e i 160 km/h. In caso di una imminente collisione, il sistema avverte il guidatore e attiva i freni in assenza di una risposta dal conducente.

Tra le dotazioni di serie previste per la rinnovata F-Pace ci sono anche equipaggiamenti qualificanti come la telecamera posteriore, i sistemi di assistenza al parcheggio anteriori e posteriori, la frenata d’emergenza, il controllo della corsia di marcia e l’avvisatore del calo d’attenzione del conducente (colpi di sonno, distrazioni).

All’interno, la F-Pace è equipaggiata di serie con il sistema d’infotainment Touch Pro con schermo da 10 pollici, mentre come optional sono disponibili i nuovi sedili sportivi con 14 regolazioni, supporti regolabili e schienali più sottili. La cura prestata al dettaglio si nota anche da alcuni particolari come lo specchietto retrovisore senza cornice, i battitacco illuminati con la scritta Jaguar, la pedaliera in metallo lucido, i tappetini pregiati, il rivestimento del cielo in pelle scamosciata.

A proposito di dettagli, è interessante notare che le versioni a benzina adottano ora un serbatoio del carburante più grande: 82 litri invece di 63: quanto basta per aumentare sensibilmente l’autonomia. Tutti i motori a benzina (4 cilindri da 250 e 300 cv, 6 cilindri da 380) sono ora equipaggiati con filtri anti-particolato per essere ancora più “puliti”. Non sono state fornite, per il momento, anticipazioni sul nuovo listino, che comunque non dovrebbe discostarsi molto da quello attuale.










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