Con questa competizione Jaguar intende sostenere il lancio del proprio primo modello elettrico, il Suv I-Pace già utilizzato come taxi a Monaco di Baviera e come navetta all'aeroporto londinese di Heathrow. L'esordio avverrà in occasione della prima gara del campionato 2018/2019, in dicembre a Riad, in Arabia Saudita. Rispetto alle 13 tappe della Formula E, Jaguar ha deciso di saltare gli ePrix del Marocco, della Svizzera (dove non è ancora stato identificato il nuovo circuito cittadino) e quello che ancora manca nel calendario, cioè il terzo.
Quello che scatta il 15 dicembre a Riad sarà il primo campionato elettrico riservato a modelli elettrici di serie. Le Jaguar I-Pace che animeranno l'eTrophy saranno comunque delle vetture modificate, anche per rispettare i parametri di sicurezza imposti dalla Federazione Internazionale dell'Automobile. Le auto verranno preparate dalla divisione Special Operations della Jlr.
Il programma, che per i partecipanti può anche essere “tutto incluso”, prevede prove libere, qualifiche ed una gara a zero emissioni di 30 minuti prima di quella delle monoposto Gen 2 della Formula E. Il circuito sarà lo stesso. «Porteremo un nuovo tipo di competizioni automobilistiche al pubblico e ispireremo la prossima generazione di possessori di veicoli elettrici», ha osservato Marion Barnaby, il responsabile dello Jaguar I-Pace eTrophy. Ecco gli appuntamenti: 15 dicembre Riad (Arabia Saudita), 16 febbraio Città del Messico (Messico), 10 marzo Hong Kong, 23 marzo Sanya (Cina), 13 aprile Roma, 27 aprile Parigi (Francia), 11 maggio Montecarlo (Principato di Monaco), 25 maggio Berlino (Germania) e 13 e 14 luglio New York (Stati Uniti). Leggi l'articolo completo su
Leggo.it