È solo il primo passo. I risultati dimostrano che la clientela è già pronta per compiere questo salto. Nel primo semestre dell’anno le vendite di Peugeot online sono aumentate del 75%, con una percentuale di conquista del 40%, mentre in Brasile oltre 200 ordini sono stati fatti online. Ma il dato più importante è che ormai l’acquisto del veicolo è nel 90% multicanale e con un percorso di avvicinamento che inizia su Internet. Il cliente potrà dunque scegliere il modello, allestirlo come vuole, simulare il finanziamento, far valutare il suo usato e finalizzare l’ordine nel punto vendita prescelto che perde i gradi del luogo della trattativa, ma rimane comunque il luogo della consegna e dell’assistenza. Questo processo diventerà man mano arricchito di altri servizi e sarà esteso anche agli altri paesi, dunque anche in Italia.
Conti e vendite a gonfie vele. Il gruppo PSA vede l’acquisto online uno strumento per intercettare nuovi clienti più che per mantenerli in un momento di rinnovamento della propria gamma e di espansione dei propri affari. Nel primo semestre il marchio Peugeot ha venduto 1.025.000 unità che fissano un buon giro di boa verso l’obiettivo dei 2 milioni entro l’anno. Le vendite in Europa sono inoltre cresciute del 46% e rappresentano il 41% del totale, tappa obbligata per raggiungere il 50% entro il 2020. Anche i conti economici del gruppo PSA nel primo semestre sono positivi: il fatturato ha raggiunto 29,165 miliardi di euro (+5%), ma ancora di più sono aumentati il risultato operativo (2,041 miliardi, +11,5%) e la redditività (+7,3%) con un risultato netto di 1,474 miliardi, 91 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Leggo.it