I numeri del Gpl per autotrazione in Italia. E quali vantaggi ecologici ed economici ci sono nella sua diffusione

Un rifornimento

In occasione della presentazione del piano Automotive 2024, il MMIT ha annunciato che sono allo studio misure di di incentivo per le conversioni (retrofit) a GPL e gas naturale delle auto già circolanti.Assogasliquidi, infatti, da tempo ha sottoposto alle Istituzioni la richiesta di di introduzione di apposite misure di sostegno al retrofit a gas (GPL e metano) di veicoli di categoria non inferiore ad euro 4 alimentati con carburanti tradizionali per gli importanti risvolti ambientali, sociali ed industriali della misura. Interessate potenzialmente oltre 10,7 milioni di auto.

Benefici ambientali: riduzione annua di 24.000 tonnellate di CO2, 13 tonnellate di NOx, 97 tonnellate di monossido di carbonio (CO), 1,6 tonnellate di polveri sottili (in termini di PM2.5, PM10 e di PM_exhaust).

Benefici economici: extra gettito in favore dell’Erario che porterebbe a compensare in larga parte il costo della misura.

Benefici industriali. Sostegno e rilancio dell’industria della componentistica automotive, filiera tutta nazionale legata all’impiantistica per sistemi di propulsione a gas, insieme ad effettivi positivi su tutta la filiera della distribuzione dei carburanti gassosi, eccellenza italiana.

Benefici sociali per tutti i soggetti e le famiglie che non possono permettersi l’acquisto di nuove auto

Il settore del GPL autotrazione in Italia – composto da aziende di grandi e medie dimensioni – presenta numeri di tutto rilievo in relazione all’impatto positivo sul tessuto produttivo nazionale

oltre 5.500 posti di lavoro

oltre 100 milioni € versati allo Stato

oltre 400 milioni € di valore aggiunto

Parallelamente a quello dell’autotrazione, il comparto della componentistica contribuisce con:

oltre 1.400 posti di lavoro

circa 25 milioni € versati allo Stato

oltre 91 milioni € di valore aggiunto

A questi numeri però deve aggiungersi tutto l’indotto, composto ad esempio dalle numerosissime officine di trasformazione distribuite su tutto il territorio nazionale.

Rete e veicoli

Numero distributori circa 4.600.

Parco auto circolante a GPL al 31 dicembre 2023 di oltre 3 milioni di auto2, forte delle 143.889 nuove immatricolazioni registrate nell’anno.

Conversioni

Sono 36.327 conversioni nel 2023 in calo di 11.000 unità rispetto al 2022 e di 52.736 (-59,2%) rispetto al 2019.

In generale dal 2013 ad oggi si è passati da 126.813 a 36.327 conversioni (-71,3%).

Anche i consumi GPL per autotrazione sono in calo nonostante la crescita del mercato auto, proprio a causa del drastico calo delle conversioni.

Nel 2023 sono state consumato 1.513.000 tonnellate di GPL in calo dell’1,4% rispetto al 2022 e del 9,1% rispetto al 2019.

Vantaggi ambientali del GPL – fonte banca dati ISPRA – Euro 6d temp segmento medio3

NOx: -70% rispetto alle auto diesel e -61,2% rispetto ai modelli benzina

PM_exhaust: -92,4% rispetto alle auto diesel e -82,6% rispetto ai modelli benzina

CO2: -23% rispetto alle auto a benzina e -2% nei confronti del diesel

Vantaggi economici – costo carburante

-35% in media in meno rispetto al gasolio

-45% in media in meno rispetto alla benzina.

Mercato del nuovo – Dati 2023 e gennaio 2024

Nel 2023 il mercato delle auto alimentate a GPL è per la prima volta superiore rispetto al 2019 (dato prec-Covid) in cui il valore è stato di 136.804 (+5,12%).

Nel gennaio 2024 le immatricolazioni sono state 15.587 per un +16,7% rispetto a gennaio 2022 e una quota di mercato mensile del 10,8%. Nel 2023 la quota complessiva di mercato è stata dell’8,9% con un incremento del 21,1% rispetto al 2022.

 

 

2 Proiezioni Assogasliquidi su dati ACI

3 Banca dati fattori emissivi trasporto stradale – FE2019

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it