La Honda ha recentemente dichiarato che investirà 40 miliardi di dollari in veicoli elettrici entro il prossimo decennio, precisando però che questo non significa che punterà solo sulle auto a batteria. Saranno invece le vetture ibride a dominare le sue politiche commerciali nel prossimo futuro a medio termine. In sostanza l’elettrico viene in sostegno del termico, ma la prospettiva potrebbe essere pure differente: è il termico che arriva a sostegno dell’elettrico. Se non altro è la strada più semplice per imparare ad addomesticare una tecnologia – l’elettrico – che presto o tardi diverrà la regola. Fatta tale premessa, le prospettive odierne della casa giapponese alimentano la quota ibrida con l’innesto in gamma della nuova Civic. Un classico intramontabile che a casa nostra sarà solo e soltanto ibrido. Una scelta scontata visto quanto asserito poc’anzi, che rafforza il ruolo di Honda all’interno di questo comparto. Disponibile a partire dall’autunno del 2022, l’undicesima generazione della media nipponica è l’ultimo modello della gamma a essere elettrificato dopo CR-V, Honda e, Jazz, Jazz Crosstar e HR-V. Una scelta tattica e tecnica che rende tutta la famiglia di vetture Honda 100% elettrificata.
Il complesso ibrido che la caratterizza è davvero “complesso” in prima analisi. Il sistema propulsivo è formato da due motori elettrici abbinati a un motore da 2.0 litri di nuova concezione a iniezione diretta e ciclo Atkinson. Complessivamente il propulsore offre una potenza massima di 135 kW e una coppia di 315 Nm. L’ultima versione del due litri benzina ha permesso di raggiungere un’efficienza termica che in casa Honda quantificano con un 41%.
La vettura passa indistintamente tra le modalità EV, Hybrid ed Engine drive senza mai richiedere l’intervento del guidatore, che può però calibrare su misura la risposta del veicolo, scegliendo tra 4 modalità di guida: Econ, Normale, Sport ed Individual.
Fatta eccezione per la piccola Honda e, attualmente l’unica elettrica a listino, la famiglia di ibride si completa con Jazz Hybrid, monovolume cittadino, e con la più grande HR-V, che rientra nella definizione di Suv. Entrambe hanno un powetrain similare, sebbene la potenza in gioco sia maggiore sullo Sport Utility Vehicle. In questo frangente ad essere protagonista è un motore a 4 cilindri i-VTEC DOHC da 1.5 litri, che funge di fatto da generatore. Coopera con l’unità elettrica presente in vettura. Durante la marcia il sistema ibrido e:HEV aziona in modo automatico le tre diverse modalità di guida (EV, ibrido e solo benzina).
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