Honda Civic Type R, sarà la più potente di sempre per i suoi 25 anni

La nuova Honda Civic Type R avrà ancora motore 2 litri turbo, ma sarà ancora più potente e veloce dell'attuale nella versione Limited Edition alleggerita

La Honda Civic Type R è pronta. Le prime immagini la mostrano nella sua nuova veste, figlia della undicesima generazione che è da poco è commercializzata anche sul nostro mercato mentre non si sa ancora nulla delle prestazioni. L’unica cosa certa è che la nuova Type R sarà ancora più potente dell’attuale da 320 cv grazie a miglioramenti del 2 litri turbo ad iniezione diretta siglato 17YM e c’è da ritenere che rimarrà “pura” ovvero senza elettrificazioni di alcun genere per mantenere il proprio carattere di sportiva autentica, con l’ambizione di essere la migliore tra quelle a trazione anteriore.

Il 4 cilindri è stato rivisto interamente per essere ancora più prestante nonostante i nuovi vincoli dovuti alle normative anti-inquinamento. Sono stati rivisti in particolare i sistemi di aspirazione e di scarico. Per il primo, c’è un turbocompressore più compatto e dotato di una girante dotata di pale di diverso numero e modificate nella forma. Per il secondo si è lavorato ai flussi interni e alla leggerezza contribuendo a migliorare il rapporto peso-potenza dell’intera vettura, per offrire un livello di sportività superiore. Il terminale è, come è oramai tradizione, centrale e triplo, con quello centrale più grande di quelli laterali. Particolare anche al raffreddamento, per assicurare la massima efficienza della meccanica anche nelle situazioni più gravose. A questo proposito, il cofano motore presenta due piccoli sfoghi al centro. Anche il cambio manuale a 6 rapporti è stato rivisto per offrire innesti veloci e precisi anche in scalata grazie al sistema rev-match, ovvero che fa automaticamente la “doppietta”. Praticamente scontata la presenza del differenziale autobloccante.

Quanto alla parte telaistica, si sa che sono stati mantenuti i freni Brembo con dischi disaccoppiati dalla tazza, per avere la massima forza frenante anche a caldo, mentre i cerci hanno un diametro di 19 pollici e monteranno pneumatici Michelin Pilot 4S. Le sospensioni dovrebbero essere a controllo elettronico mentre grande attenzione è stata prestata all’aerodinamica. Le ruote anteriori sono carenate da una tendina d’aria creata dalla presa sul paraurti anteriore e il flusso in uscita è guidato da uno sfogo dietro al passaruota nella parte bassa. I flussi intorno alle ruote posteriori sono invece guidati da una piccola pinna. L’ala posteriore ha una forma semplificata, ma è nettamente più larga, arretrata e sostenuta da due profili che sembrano permettere la regolazione in inclinazione. Con questo pacchetto, i tecnici Honda dicono di aver superato le prestazioni della precedente Civic Type R nella versione Limited Edition alleggerita. A dimostrarlo c’è il record ottenuto a Suzuka di 2:23:120. E i video mostrano chiaramente che una parte della messa a punto è stata fatta al Nürburgring. L’ottima visibilità, grazie a montanti anteriori molto sottili, rappresentano ulteriore garanzia di piacere di guida.

Uno sguardo infine alla caratterizzazione che è stata operata all’interno. I sedili hanno una conformazione molto avvolgente, con poggiatesta integrati e rivestiti in microfibra scamosciata rossa. Rossi sono anche il filo di cucitura per il volante e il logo, le cinture di sicurezza e le finiture sui pannelli porta sui quali troviamo poggiabraccia rivestiti in microfibra nera. Il tunnel centrale è rivestito in alluminio, materiale del quale è fatto, in un sol pezzo ricavato dal pieno, il pomello del cambio. Sulla grata che sulla plancia nasconde le bocchette c’è la placca con il numero di serie dell’esemplare. Anche la pedaliera è in metallo mentre la strumentazione digitale è stata adeguata: il pannello di fronte al pilota ha anche una visualizzazione sportiva mentre lo schermo del sistema infotelematico visualizza la modalità di guida selezionata (Comfort e Sport) con il cursore, con la possibilità di inserire la +R con un pulsante specifico e anche ricavare una modalità di guida personalizzata agendo su sterzo, sospensioni, sound di scarico e risposta acceleratore.

In più il sistema di raccolta dei dati LogR è stato ulteriormente perfezionato permettendo di poterli richiamare in qualsiasi momento attraverso un app sullo smartphone. Tramite il LogR il pilota che scende in pista può registrare i tempi, monitorare le accelerazioni laterali e longitudinali in tempo reale e vedersi assegnato anche un punteggio secondo un sistema che misura la propria abilità. La nuova Civic Type R ha dunque tutte le carte in regola per festeggiare i suoi 25 anni e confermarsi come l’auto a trazione anteriore più sportiva e coinvolgente. Si potrà avere nelle tinte Championship White, Rallye Red, Racing Blue Pearl, Crystal Black e Sonic Grey. Intanto dunque la si può sognare, ma per saperne qualcosa di più bisognerà aspettare mentre per le prime consegne bisognerà aspettare l’inizio del 2023.

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it