La CRF1000L Africa Twin Adventure Sports è una moto facile da guidare grazie alle geometrie del telaio e alla posizione di guida. Relativamente bassa la seduta, sono però disponibili tre diverse altezze per la sella. Parabrezza alto dal carattere aggressivo, manubrio comodo e largo con il serbatoio ampio tanto da proteggere le gambe dal vento e utile nelle curve più strette. Peso a secco di 218 kg. Gruppi ottici anteriori e posteriori a LED, come la strumentazione. Il propulsore è un 1.000 cc bicilindrico in linea raffreddato a liquido capace di sviluppare ben 95 CV a 7.500 giri/min e una coppia di 99 Nm a 6.000 giri. Il tutto incastonato in una ciclistica che rende la guida di questa moto facile e molto piacevole. Nuovo airbox e impianto di scarico dedicato.
Nuova anche la forcella Showa regolabile da 45 mm che fa coppia con il mono ammortizzatore pluri regolabile dall’escursione maggiorata. Impianto frenante Nissin con doppio disco a margherita da 310 mm e pinze a quattro pistoncini con attacco radiale all’anteriore e un disco da 256 mm e pinza a due pistoncini al posteriore. Sistema ABS a due canali disinseribile sulla ruota posteriore. Cerchi da 21 pollici davanti e 18 pollici dietro con pneumatici rispettivamente 90/90 e 150/70.
Africa Twin Adventure Sports: la guida con il cambio DCT. Con il nuovo cambio DCT si può scegliere se guidare in modalità totalmente automatica selezionando il tasto AT oppure in modalità sequenziale, MT, utilizzando i pulsanti sul blocchetto sinistro posizionati sul manubrio per aumentare o diminuire le marce. In modalità guida automatica il computer di bordo propone altre due opzioni: D, Drive, per una guida più morbida e S, Sport, per un utilizzo più reattivo. A sua volta la modalità S, Sport, propone altre tre varianti: S1, S2 o S3, dove al crescere del numero cresce la potenza che la moto è in grado di sprigionare e la modalità di erogazione. Infine, in off-Road, grazie al tasto G posizionato sotto il cupolino, è possibile agire sulla trazione e sulla motricità dove le scarse condizioni di aderenza rendono la guida più difficile.
In fuoristrada l’utilizzo del cambio automatico risulta davvero comodo e favorisce la guida in piedi resa “confortevole” anche grazie dalla discreta larghezza del serbatoio che permette di stringerlo bene con le gambe per direzionare meglio la moto, nonché dal largo e alto manubrio. Il cambio sequenziale si caratterizza per innesti rapidi e precisi, mentre nelle frenate d'emergenza la moto scala automaticamente le marce scegliendo l'innesto più adatto in base alla velocità raggiunta subito dopo la frenata per essere pronti a ripartire e tornare successivamente all’utilizzo sequenziale.
I prezzi della Africa Twin Adventure Sports partono da 13.450 euro per la versione con cambio meccanico tradizionale e arrivano fino a 16.400 euro per la versione con il nuovo cambio DCT. Leggi l'articolo completo su
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