Gp Giappone, pole per Dovizioso su Ducati Valentino Rossi secondo, Marquez quarto

Andrea Dovizioso felice dopola pole a Motegi
MOTEGI - Andrea Dovizioso in pole position davanti a Valentino Rossi nella classe MotoGp del Gp del Giappone. Il pilota della Ducati è stato il più veloce nelle qualifiche sul tracciato di Motegi con un giro in 1'44"502.

Dovizioso ha preceduto la Yamaha di Valentino Rossi (1'44"557) e la Honda Repsol di Dani Pedrosa (1'44"725), che ha ottenuto il terzo crono nella sessione chiusa con una spettacolare caduta. Lo spagnolo Marc Marquez, campione del mondo e leader iridato, con l'altra Honda Repsol aprirà la seconda fila dopo fatto segnare il quarto tempo (1'44"775).

Il capoclassifica, che in Giappone può confermarsi campione con 3 gare d'anticipo rispetto alla fine della stagione, sarà affiancato dalla Yamaha del connazionale Jorge Lorenzo (1'44"784) e dalla Pramac di Andrea Iannone (1'44"854).

«Qui è difficile fare un giro impeccabile e infatti ho commesso un errore. Il risultato di oggi è il frutto di un lavoro cominciato all'inizio della stagione. Probabilmente, questo è il primo weekend in cui possiamo partire pensando davvero al podio. In passato abbiamo dovuto sperare di essere competitivi, stavolta sappiamo che ce la possiamo giocare», spiega Dovizioso, che ha riportato una Ducati al top della griglia a 4 anni di distanza dalla pole conquistata da Casey Stoner a Valencia nel 2010. «Sappiamo altrettanto bene che qui a Motegi la gara può essere sempre strana: siamo consapevoli che all'inizio, con le gomme nuove, siamo in grado di tenere il passo degli altri. Poi, dopo qualche giro, vedremo cosa riusciremo a fare».


«Sono soddisfatto, anche se non ho centrato l'obiettivo della prima fila. Sono pronto a lottare per la vittoria». Marc Marquez vede il bicchiere mezzo pieno dopo il quarto posto ottenuto nelle qualifiche del Gp del Giappone. Il pilota della Honda Repsol può confermarsi campione del mondo MotoGp con 3 gare d'anticipo rispetto alla fine del campionato. Per riuscirci, dovrà chiudere davanti al suo compagno di team, Dani Pedrosa, che parte dalla terza posizione. E dovrà tenere d'occhio anche Valentino Rossi, secondo in griglia con la Yamaha alle spalle della Ducati di Andrea Dovizioso. «Sono soddisfatto perché siamo migliorati in vista della gara, abbiamo un buon passo», dice il leader iridato. «Purtroppo non sono riuscito a mettere insieme un giro perfetto nelle qualifiche, ma sono ottimista e sono pronto a lottare per la vittoria. Il mio ritmo è simile a quello di Rossi, Pedrosa e Lorenzo. E questo è importante», dice senza trascurare le chance di Dovizioso: «Con le gomme da gara può tenere un buon passo». Leggi l'articolo completo su
Leggo.it