Il cambio è l’automatico ZF a otto rapporti, apprezzato per la sua versatilità e il carattere sportivo, con specifica calibrazione. Il massimo del piacere di guida si ottiene selezionando la modalità Corsa, che si aggiunge alle precedenti Normal, ICE e Sport. Una vera chicca per i puristi delle prestazioni, attivabile agendo sui tasti nella console centrale. La nuova modalità Corsa prevede un cambio di marcia ancora più rapido rispetto alla Sport, garantendo cambiate più veloci e un assetto più basso delle sospensioni pneumatiche. Con questa modalità ultra sportiva attiva, l’intervento dei sistemi di controllo della trazione e dell’Esp è limitato, a garanzia del massimo piacere. Introdotto anche il "Launch Control": con la leva del cambio in posizione “D” o “M+/-”: a vettura ferma e con volante diritto, il guidatore deve azionare la leva di scalata delle marce al volante e contemporaneamente premere il pedale del freno. Accelerando al massimo, si vede salire il contagiri del motore e appena viene rilascerà il freno, le Trofeo partono a bomba. Adrenalina pura.
La nuova gamma (presentata online con vetture di colore verde, bianco e rosso in omaggio al tricolore), offre ovviamente tutti i sistemi di assistenza e sicurezza previsti dalla guida semi-automatica. Ghibli e Quattroporte Trofeo imbarcano inoltre le novità tecnologiche presentate sui Model Year 2021, compreso il sistema multimedia di ultima generazione MIA (Maserati Intelligent Assistant) che sfrutta la potenza del sistema operativo Android Automotive con personalizzazioni in base alle preferenze d’utilizzo del conducente. Lo schermo HD del sistema MIA passa a 10,1 pollici e offre un nuovo display ad alta risoluzione con funzione multi-touch e una nuova interfaccia grafica.
L’abitacolo sottolinea la sportività e le prestazioni delle versioni Trofeo, il cui logo viene declinato con eleganza anche sui poggiatesta. Il look è caratterizzato da appendici aerodinamiche in fibra di carbonio, da un nuovo estrattore posteriore e da mostrine anteriori sul paraurti. Ghibli presenta sul cofano due uscite d’aria supplementari, funzionali per estrarre calore dal motore.
Nuovi fari posteriori a "boomerang" (la tecnologia 3K consente di avere una lente tricolore, nera nella parte perimetrale, rossa in quella centrale e trasparente nella parte inferiore), nuove calandre e nuovi inserti in fibra di carbonio esaltano tutta la sportività di Ghibli e Quattroporte Trofeo.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it